Nuova call-to-action

Manifesto a tutela del risparmio e del lavoro: per una riforma socialmente utile del sistema bancario. Un importante appello di First Cisl e Cisl, attraverso Adiconsum Verona.

di admin
Scorrendo i sempre interessanti annunci, che ADICONSUM, Verona, non solo propone, ma, ci fa anche regolarmente pervenire, annunci e raccomandazioni – che dovrebbero essere pane di tutti i giorni, per chi intende trascorrere la vita in modo corretto ed in pace, che derivano anche dalla certezza data da quanto si è faticosamente risparmiato – ci…

Riportiamo, quindi, di seguito detto “Manifesto”, nella certezza di fare cosa gradita ai Lettori: Le banche non sono case da gioco! Devono tornare a essere la cassaforte del risparmio degli italiani, il terreno fertile, su cui fare crescere le risorse del Paese“. Inizia così il Manifesto per la tutela del risparmio, elaborato da First CISL assieme alla CISL e sottoscritto anche da Adiconsum, per rimarcare che le banche non comprano e non vendono denaro, ma, fiducia. La fiducia dei risparmiatori, delle famiglie, delle imprese. Una fiducia che è stata, in troppi casi, tradita. Il manifesto, con i suoi 6 obiettivi, vuole contribuire a riportare le banche al servizio dello sviluppo economico sostenibile, del risparmio, degli investimenti, del lavoro, della professionalità. Perché vogliamo continuare a credere che sia possibile produrre utili, senza rinunciare a essere coerenti con quanto affermano gli articoli 41 e 47 della Costituzione, in materia di responsabilità sociale, tutela del risparmio e sviluppo del credito.” Vorremmo, tuttavia, aggiungere, data l’occasione ed apprezzando, al tempo, l’iniziativa del Manifesto, una considerazione in fatto di “risparmio”. Questa voce, nella sua essenza, è troppo schiacciata dall’imposizione fiscale, talché ci sembra impossibile che gli italiani abbiano ancora il coraggio di risparmiare… Sappiamo e leggiamo, più sopra, che la Costituzione tutela il risparmio, ma, con il pesante peso d’imposte, che lo colpiscono, “casa” compresa – con il suo indotto – ci sembra che sì tanta tutela del risparmio non vi sia, e che, invece, si inviti al “risparmio”, come fonte eccellente di imposizione fiscale. A danno del singolo risparmiatore, dell’economia e, quindi, dell’occupazione, della quale abbiamo terribilmente bisogno. Tornando ad Adiconsum Verona, segnaliamo che essa è l’Associazione aderente all’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente Nazionale, che fornisce ai propri soci servizi di tutela del consumatore, in fatto di telefonia, multe, banca, assicurazioni, bollette di utenze, garanzia dei beni di consumo, viaggi e turismo, finanziamenti e credito al consumo, prevenzione usura e sovraindebitamento, info@adiconsumverona.it, verona@adiconsum.it. Orario sede Adiconsum Verona e sedi periferiche: solo su appuntamento, tramite il centralino unico per tutta la provincia, al numero 045/8096934. Per urgenze: Silvia Caucchioli (cell.: 348/0341453), Iacopo Cera (cell.: 348/0341849), Carlo Battistella (cell.: 335/7566803) e Maura Calzolari (cell.: 366/6990095).

Pierantonio Braggio

Condividi ora!