Nuova call-to-action

III “Vetrina dell’Amarone” a Villa Mosconi Bertani, Arbizzano, Verona.

di admin
L’evento avrà luogo, nei giorni sabato 3 e domenica 4 marzo 2018. Promozione del pregiato vino ‘Amarone’ e dovuta solidarietà.

Per la terza volta, nei giorni 3 e 4 marzo 2018, si terrà, presso Villa Mosconi Bertani (XVII sec.), Località Novare, Arbizzano, Negrar, Verona, l’evento “Vetrina dell’Amarone”, reso interessante dalla presenza d’una trentina di cantine, produttrici di Amarone. Un Amarone, che torna felicemente nella sua “Vetrina”, dicevamo, per il terzo anno, ma, nel quadro d’un momento, che, parte del progetto del Palio del Recioto e dell’Amarone, voluto dal Comune di Negrar, diventa occasione, accanto allo storico Palio dedicato al Recioto, per la promozione anche del Grande Rosso Veronese. L’Amarone sarà, quindi, protagonista, per due giorni, di degustazioni, che permetteranno all’appassionato di meglio conoscere e di valutare la preziosa bevanda stessa. “Con questo evento, il Comune di Negrar – Assessorato al Turismo e Promozione del Territorio, organizzatore dell’iniziativa – intende contribuire al consolidato apprezzamento internazionale dell’Amarone, organizzando un evento proprio nel territorio, in cui tale vino è nato e si è sviluppato, per rendere sempre più stretto il connubio Amarone e Valpolicella”, evidenzia Camilla Coeli, attivo assessore del Comune di Negrar. Ma, quella offerta dalla “Vetrina dell’Amarone”, è pure grande occasione, per rinnovare, anche quest’anno, il concetto di solidarietà e di vicinanza a chi si trova in difficoltà. Sabato 3 marzo, alle ore 17,00, si terrà, infatti, anche un’asta benefica di bottiglie vintage e d’annata di Amarone e d’altri vini della Valpolicella, nella barchessa di Villa di Novare, asta, il cui ricavato andrà, come lo scorso anno e in segno di continuità, a Cittareale, duramente colpita dal sisma nel Centro Italia. In tal senso e nel quadro dello slogan “Bottiglie vintage cercansi”, le aziende vinicole della Valpolicella, che vogliano contribuire a tale azione di solidarietà, verso Cittareale, sono invitate a donare loro vini, entro il giorno 26 febbraio, inviando una mail a elisabetta.caliari@winemeridian.com. Per maggiori dettagli sul tutto: www.paliodelreciotoedellamarone.it.

Da notare, ovviamente, che benvenute saranno donazioni anche da Case vinicole non partecipanti all’evento. Quanto al programma della “Vetrina”, esso prevede: a) sabato, 3 marzo: • 18.00 – 22.00 degustazione di Amarone e presenza di aziende con prodotti gastronomici; • 15.30 convegno sull’Enoturismo in Valpolicella, a cura della Strada del Vino Valpolicella e, • alle ore 17.00, l’asta benefica sopra menzionata, ad ingresso libero: b) domenica, 4 marzo: • 11.00, intronizzazione dei nuovi Cavalieri dello Snodar – ingresso libero; • 11.00 – 20.00, degustazione di Amarone e presenza di aziende, con prodotti gastronomici. Sarà pure a disposizione un buffet di salumi, formaggi e risotti. Il prezzo al pubblico per le degustazione è di 25 euro a persona (compreso il bicchiere e la tasca per riporlo),www.paliodelreciotoedellamarone.it. Vale la pena di segnalare, a chiarimento, che il buon ricavato dell’asta dello scorso anno, è stato devoluto alla citata cittadina di Cittareale, per la costruzione d’una nuova rete Wi-Fi, in grado di creare la necessaria connessione per la cittadina stessa, ormai isolata dal momento del sisma. L’Assessore Loredo Rinaldi, del Comune di Cittareale, ha segnalato la volontà di proseguire ed ampliare il collegamento Internet anche alle 26 frazioni del Comune, pure ancora “scollegate” da troppo tempo. Ed è questo l’obiettivo, che si augura di garantire l’Asta benefica della “Vetrina dell’Amarone” 2018. Grande e lodevole l’iniziativa dell’assessore Coeli, che, in tal modo fa conoscere ulteriormente, appunto, il Grande vino Amarone, non dimenticando i connazionali, colpiti dal terribile sisma, con un aiuto importante, per riattivazione di un fattore di comunicazione, oggi, essenziale.

Pierantonio Braggio

Condividi ora!