Nuova call-to-action

Contributi “Povertà” 2018 e “Scuola, Giovani e Lavoro”. Importanti iniziative di Fondazione Cariverona, per le fasce più deboli e per giovani in cerca d’occupazione.

di admin
L’importante proposta prevede contributi a Enti pubblici, fino al 70%, circa progetti per i servizi fondamentali, a chi si trova in condizioni di povertà assoluta e per far fronte alle “nuove povertà”, e il sostegno a progetti, che accompagnino i giovani, inseriti o meno in percorsi scolastici, in iter formativi e di esperienza, che consentano…

Da sottolineare, tuttavia è che, per quanto riguarda i giovani,  determinante è l’attenzione all’importante concetto di alternanza scuola e lavoro e la frequenza di laboratori, che trasmettano competenze tecniche e professionali. Per entrambi i bandi sono disponibili 5 milioni  di euro  – 3, destinati al bando “Povertà 2018”, e 2, destinati   al bando “Scuola, giovani e mondo del lavoro 2018”. Entrambi i bandi scadono il 15 marzo prossimo e sono consultabili sul sito di Fondazione Cariverona, www.fondazionecariverona.org. A chiarimento, va detto che, a) Il bando “Povertà 2018” ha lo scopo di sostenere iniziative, territorialmente coordinate, volte a contrastare o a prevenire le situazioni di disagio economico e le nuove marginalità, che interessano categorie sempre più ampie della popolazione e che, b) Obiettivo del bando “Scuola, Giovani e mondo del Lavoro” è  sostenere progetti, che accompagnino i giovani, inseriti o meno in percorsi scolastici, in iter formativi e di esperienza, che consentano loro l’acquisizione delle competenze utili ad aumentare la loro capacità di trovare occupazione e la loro competitività per l’inserimento lavorativo.  Per ambi i bandi, saranno privilegiate le iniziative sviluppate in co-progettazione tra diversi attori pubblici e privati delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. Interventi, quindi, di massima attenzione al sociale, sia sul piano di facilitare una vita dignitosa di chi ha meno, che su quello della formazione, oggi assolutamente necessaria, in un mondo del lavoro sempre più legato ad un’evoluzione tecnologia, che crea pure posti di lavoro, ma, richiedendo, per gli stessi, massima specializzazione.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!