Vertice tra Veneto e Croazia sulle politiche per l’agricoltura e la pesca
di admin“Il dialogo con la Croazia – ha spiegato il presidente Ciambetti – è un’opportunità dettata dalla contiguità e dalla storia. E’ necessario che le nostre realtà attivino sinergie e collaborazioni a partire dalla blue-growth, strategia di lungo termine data dall’Unione Europea, nella quale Veneto e Croazia hanno molto da dire e fare”.
Molti gli argomenti trattati nel corso dell’incontro. “In particolare – sottolinea l’assessore Pan – è stata ribadita la reciproca volontà di proseguire e approfondire il rapporto di collaborazione continuativa tra Croazia e Regione Veneto, già in fase di prima sperimentazione con il progetto comunitario in atto “Italia-Croazia”, di cui il Veneto è capofila”.
“L’interscambio tra Venezia e Zagabria – conclude Pan – è destinato a crescere in particolare nel settore dei prodotti agroalimentari e in quello delle attività ittiche. Siamo due terre e due comunità unite dallo stesso mare, da una storia che ha avuto per secoli un denominatore comune nella Serenissima. Due comunità che ora condividono il comune obiettivo di sviluppare le attività economiche legata al settore primario, di valorizzare strumenti e programmi di cooperazione e di affrontare insieme la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile dell’Adriatico”.
In Evidenza
SOL Expo: oltre 200 aziende e 80 buyer da 25 Paesi per il salone dell’olio made in Italy

Ristorante universitario a km zero, nuova alleanza tra Coldiretti, Esu Verona e Panta Rei

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027





