Nuova call-to-action

Nel bicentenario dell’indipendenza della Repubblica della Repubblica d’Argentina , una medaglia dedicata a Sant’Eligio (588-660), patrono dei numismatici.

di admin
Ha emesso il pezzo commemorativo il Centro Filatélico e Numismático de San Francisco, con sede nella città argentina omonima.

Sabato, 26 novembre 2016, il Centro Filatélico e Numismàtico de San Francisco, San Francisco, Argentina, centro@centrosanfrancisco.org.ar, cfynsfco@yahoo.com.ar , celebrerà la Giornata Numismatica San Eloy o Sant’Eligio, che, francese, era orafo e coniatore di monete. Per tale motivo, Sant’Eligio è universale patrono degli appassionati di numismatica, della vera numismatica, intesa come collezione di pezzi, che, sebbene non di grande pregio, lasciano trasparire importanti messaggi di storia. La “Jornada” prevede un convegno commerciale, mostre e convegni specialistici. Non mancherà, a mezzogiorno, un convivio, detto di “Camaradería”, ossia, d’amicizia. Per meglio lasciare un segno dell’importante evento, il “Centro” ha coniato un’interessante e piacevole medaglia, in rame fiorentino, diametro: 60 mm, dedicata al 35° anniversario di fondazione del “Centro” e ai duecento anni dell’indipendenza della Repubblica d’Argentina, dichiarata, appunto, il 9 luglio del 1816. Se, sul dritto, sotto l’edificio, si legge “200 años”- 200 anni d’indipendenza, sul retro, appare la colomba, latrice d’un messaggio e simbolo caratteristico del Centro Filatelico e Numismatico di San Francisco.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!