GIRO D’ITALIA. ZAIA, “VENETO DI NUOVO SOTTO I RIFLETTORI. TAPPA DECISIVA TRA SPETTACOLO SPORTIVO E RIEVOCAZIONE STORICA”
di adminE’ questo il commento del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia al percorso del Giro d’Italia 2017, che si correrà dal 5 al 28 maggio prossimo, e che prevede, alla penultima tappa, la Pordenone-Asiago, il cui percorso attraverserà il Veneto, presentando la scalata ai 1.392 metri di Cima Grappa, una discesa intrigante e una nuova salita verso il traguardo finale di Asiago a quota 1.200.
“Come Regione – ricorda Zaia – abbiamo perpetuato la collaborazione diretta con il Giro e con il suo direttore Mauro Vegni, che ringrazio per l’ormai storica attenzione al nostro territorio. Volevamo una tappa spettacolare dal punto di vista sportivo ma anche significativa per la rievocazione storica, facendo passare la corsa più amata dagli italiani sui terreni della Grande Guerra. Ci siamo riusciti, e questo è motivo di grande soddisfazione”.
“Dal punto di vista agonistico gli appassionati veneti non avranno da annoiarsi – dice Zaia, noto per la sua personale passione per lo sport del pedale – perché, a seconda di come sarà costruita la classifica alla partenza da Pordenone, potremmo assistere a veri e propri duelli, con l’ultima chance offerta agli scalatori prima della crono tutta in piano tra Monza e Milano. Ad Asiago potrebbe decidersi il Giro 2017 e comunque sarà scritta una pagina decisiva”.
“Saranno 190 chilometri di spettacolo sportivo, di rievocazione storica, di esaltazione della passione e delle capacità organizzative dei veneti – conclude Zaia – che ancora una volta porteranno i nostri territori alla ribalta internazionale”.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





