IL VENETO OSPITA LA CONVENTION NAZIONALE DEI COORDINATORI DI FONDAZIONE TELETHON
di adminLa raccolta promossa quest’anno dai volontari di Fondazione Telethon nel Veneto ammonta a 220.000 euro Fondamentale continuare il lavoro fatto dai volontari sul territorio per sostenere i progetti di ricerca della Fondazione in Veneto
La IX edizione della Convention Nazionale dei Coordinatori di Fondazione Telethon è ospitata in questi giorni (7-8 ottobre) nella prestigiosa cornice dell’Arsenale di Venezia, proprietà della Marina Militare Italiana che da anni è un importante alleato della Fondazione. La Convention è stata volutamente organizzata a Venezia per far emergere il potenziale del territorio veneto, strategico per la raccolta fondi e con ancora delle grandissime potenzialità.
La raccolta promossa quest’anno dai volontari di Fondazione Telethon nel Veneto ammonta a 220.000 euro, pari al 5% di quella sviluppata dai volontari della Fondazione in tutta Italia. Importanti anche gli investimenti nella ricerca che la Fondazione ha fatto in questo territorio: dal 1990 sono stati finanziati 345 progetti per un totale di quasi 43 milioni di euro. Per questo motivo è fondamentale continuare il lavoro fatto grazie ai volontari e individuare insieme le migliori modalità per promuovere la mission della Fondazione, sensibilizzare la comunità locale e attrarre ulteriori risorse.
La Convention è un momento di incontro, formazione e motivazione dei Coordinatori Provinciali, volontari che dedicano le proprie conoscenze, competenze e tempo a favore delle Fondazione durante tutto l’anno. I coordinatori hanno infatti il compito di costruire e gestire una squadra di volontari per la promozione di iniziative di raccolta fondi e per la sensibilizzazione locale nella provincia di propria competenza.
Il progetto dei Coordinatori Provinciali Fondazione Telethon è nato nel 2004, dai 6 Coordinatori iniziali si è passati oggi a 53, per un totale di 56 province e 19 regioni coinvolte. Nel Veneto sono presenti a Venezia, Verona e Treviso, dove anche quest’anno i Coordinatori hanno avuto un ruolo determinante nella raccolta fondi territoriale organizzando banchetti in piazza e coinvolgendo le istituzioni, le scuole e alcune aziende locali in diverse iniziative.
L’importanza del territorio veneto per Fondazione Telethon è confermata anche dalla provenienza del suo Vicepresidente, il padovano Omero Toso. “Gli ottimi risultati in termini di raccolta raggiunti ogni anno da Fondazione Telethon sono anche il frutto di un grande lavoro di sensibilizzazione fatto a livello locale; crediamo infatti che la vicinanza e il rapporto diretto con le persone ci permettano di raggiungere l’empatia, fondamentale per il volontariato e la solidarietà – osserva Toso – Il territorio veneto si caratterizza per una forte generosità e disponibilità, l’aver ospitato la Convention Nazionale dei Coordinatori ci incoraggia a fare ancora di più per sostenere i progetti di ricerca della Fondazione”.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione
di Matteo Scolari | 20/02/2026

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì
di Matteo Scolari | 20/02/2026

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»
di Redazione | 20/02/2026

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto
di Redazione | 20/02/2026

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio
di Redazione | 19/02/2026

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food
di Redazione | 19/02/2026

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting
di Matteo Scolari | 18/02/2026

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari
di Matteo Scolari | 17/02/2026

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions
di Matteo Scolari | 16/02/2026





