Nuova call-to-action

Protagonisti della Fiera del Riso di Isola della Scala, Verona, di ieri e di oggi, hanno raccontato…

di admin
Cinquant’anni “fieristici” rievocati, nel glorioso primo mezzo secolo del grande evento, che si rinnova ogni anno.

Ex sindaci, presidenti di Ente Fiera e di Pro Loco – senza delle quali, molte importanti manifestazioni non potrebbero avere luogo – risottari e volontari di associazioni e delle contrade isolane si sono riuniti al “Palariso”, la sera del 4 ottobre 2016. Durante lo spettacolo, è stato proiettato il documentario, realizzato per l’occasione, dal regista bresciano Mario Piavoli, che racconta la storia della Fiera attraverso immagini e testimonianze dirette. Alla crescita della manifestazione, parallela a quella del riso Nano Vialone Veronese IGP – indicazione geografica protetta – è stato presentato un libro, realizzato grazie al contributo del Consorzio. Sei i sindaci presenti: oltre all’attuale, Stefano Canazza, anche Angelo Gozzi, Mario Carli, Liana Montalto, Giovanni Miozzi e Aldo Filippi – l’ideatore della Fiera, nel 1967. Sul palco, inoltre, Stefano Giordani, assessore alle manifestazioni negli anni ’90 e protagonista di uno dei momenti di crescita, più importanti, vissuti dalla Fiera.
Roberto Bonfante, alla guida tecnica dell’evento dal 1978, ha ringraziato le mondine e i tanti risottari presenti, fra i quali, gli storici Enzo Maestrelli e Renato Boraso, che si sono rimessi ai paioli, alla fine della serata, per preparare il risotto all’Isolana, destinato alle oltre 200 persone, giunte nell’area spettacoli del Palariso, per celebrare i primi 50 anni, d’una Fiera, che promette sicuri, ulteriori progressi.
La Fiera è un piccolo miracolo – ha affermato l’amministratore unico di Ente Fiera, Luigi Mirandola – ed è un patrimonio degli isolani. Dobbiamo starle vicino, perché la Fiera ha bisogno degli abitanti di Isola della Scala”.
È emozionante vivere la Fiera da sindaco – ha spiegato il primo cittadino Stefano Canazza. Questo evento è diventato grande grazie al lavoro di tutti i presenti. Potrà diventare più grande, solo, con il contributo di tutti noi”. Una celebrazione importante, che ha portato alla luce la storia della volontà creatrice della gente di Isola della Scala, volontà,
che ha raggiunto lo scopo, ossia, fare sapere, anche in sede internazionale, che ad Isola, si produce riso di altissima qualità, facendolo persino gustare in loco, addirittura con oltre 400 mila piatti per manifestazione, con il risultato di un fortissimo afflusso di degustatori e di una domanda sempre maggiore del pregiato cereale.
Pierantonio Braggio


.

Condividi ora!