Virginia Raggi alle donne della 19°a Global WINConference: “Serve uno sguardo femminile nel mondo, le quote rosa sono discriminatorie”
di adminDi fronte a una platea di più di seicento donne – e alcuni uomini – provenienti da ogni parte del mondo, nel corso del proprio intervento la Sindaca Virginia Raggi ha detto: «Per me la legge sulle “quote rosa” rappresenta la definizione di una sorta di recinto, dentro il quale si è voluto circoscrivere la presenza femminile, perché questa avesse rappresentanza. Una legge fortemente discriminatoria. Una legge che non garantisce né democrazia né meritocrazia. È una legge che offende, in primo luogo, proprio le donne, e le relega in una visione anacronistica e primitiva. Io credo che la parità di genere vada promossa nella società. Serve una nuova visione culturale».
Proseguendo la Sindaca di Roma ha affermato che «Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” sosteneva Eleanor Roosvelt. E noi donne sappiamo guardare con gli occhi della bellezza. Sappiamo disegnare scenari innovativi e straordinariamente grandi. Giorno dopo giorno, sappiamo scrivere un diario sempre ricco di pensieri ed emozioni».
«È ancora difficile, in particolare in Italia, vedere riconosciuti i propri meriti in quanto donne anche quando si ricoprono ruoli di potere: nessuna è immune dagli attacchi a volte infondati. Per questo ogni anno WIN organizza la WINConference per riunire opinion leader, manager e imprenditrici perchè insieme possano trovare nuove idee, energia e un network influente che sostenga la loro leadership e il loro impegno. La WINConference è il più importante forum europeo sulla leadership al femminile, insieme ai leader accogliamo i giovani talenti per aiutarli a trovare la loro strada» – ha spiegato Kristin Engvig, fondatrice di WIN e WINConference.
In Evidenza
CER, accumulo e intelligenza energetica: Verona al centro della nuova transizione

Metalmeccanici, a Verona il rinnovo del contratto passa con il 96,2% di sì

Carne equina, Federcarni contro il divieto: «A rischio imprese, lavoro e tradizione»

Veronafiere potenzia l’offerta gluten-free con un accordo con AIC Veneto

Coin chiude l’Excelsior di Verona: serrande giù a fine luglio

Avolta debutta all’aeroporto di Verona con cinque nuovi format food

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions





