Maestro delle Nazioni Concerto di primavera organizzato dalla Fondazione Masi per rendere onore al celebre violinista, compositore, e teorico veneziano Giuseppe Tartini.
di adminPer l’esecuzione delle opere di questo autore, è infatti necessario una capacità di esecuzione di finezza superiore: pena il risultare mediocra, enigmatica o ripetitiva. All’epoca la nomea del Tartini era tale che gli fu attribuito l’epiteto di “Maestro delle Nazioni”, proprio anche perché studenti da tutta Europa veniva per imparare dal suo metedo “Illuminista”: non a caso sono due opere ancora oggi fondamentali da ui redatte “L’Arte dell’Arco” e il “trattato degli abbellimenti”.
La Fondazione Masi si occupa da parecchi decenni di fare cultura veneta attraverso diversi eventi, tra i quali ricordiamo anche il Premio Masi. “Portiamo avanti questo premio alla civiltà veneta, per esecutori che si dedicano alle musiche di autori veneti nei secoli, per valorizzare il territorio, per dare il senso di cultura a tutto tondo che è tipico dell’ambiente e della gente veneta” così concludono le parole del Presidente Boscaini, una serata raffinata e dolce, che rispecchia in pieno la cultura dei veneti e il suo tratto elegante.
Elena L. Zumerle
In Evidenza
Export agroalimentare e caos globale: a Verona esperti a confronto

Talent Week a Verona: al via il festival per giovani e imprese

Logistica urbana a Verona: più efficienza e meno costi

Energia e innovazione, Emanuela Lucchini confermata alla guida di Coverfil

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Federalberghi Garda Veneto, inaugurata la stagione 2026: «Fiducia e gioco di squadra»

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»





