Nuova call-to-action

Imprese e territorio. L’azienda veneziana Oikos diventa “Impresa Formativa Simulata” per le quarte superiori di un Istituto Tecnico di San Donà di Piave

di admin
L’impegno fattivo per il territorio, non solo dal punto di vista etico e ambientale, ma anche e soprattutto sociale. Questa la ragione che ha spinto il leader delle porte blindate Oikos Venezia Srl ad aderire all’invito dell'Istituto Tecnico Commerciale "L.B. Alberti" di San Donà di Piave di divenire “azienda madrina” nel progetto di Impresa Formativa…

Già coinvolta in progetti di formazione, come ad esempio il Progetto Scuola partito lo scorso anno con il patrocinio della Regione Veneto e sostenuto in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia per dare agli studenti degli istituti Tecnici della Regione la possibilità di toccare con mano la filiera produttiva di un’azienda, Oikos si tuffa ora in questo nuova importante missione in cui sviscererà il proprio sè in termini organizzativi, culturali e tecnologici per dare modo al team di ragazzi dell’Istituto Alberti di simulare la sua stessa identità. Una “Impresa Formativa Simulata” appunto, ideata per favorire l’apprendimento degli studenti secondo i criteri del “learning by doing”: le classi imiteranno in un contesto laboratoriale l’azienda Oikos e la sua gestione, dall’atto costitutivo allo Statuto, dal Capitale Sociale alla sede operativa, dai Soci all’attività esercitata fino alla stesura di un business plan corredato di dati previsionali di tipo economico, finanziario, patrimoniale.

Dopo l’incontro avvenuto oggi in aula e condotto dal Direttore Generale di Oikos Fabio Buscato, seguirà il 16 dicembre il primo appuntamento in azienda. Un percorso che arricchirà certamente tutti, impresa e ragazzi, che interagiranno concretamente per dare valore alle reciproche attitudini e per accorciare il divario tra scuola e lavoro.

Condividi ora!