Nuova call-to-action

Ritorna per la 48ª volta il “Riso vialone nano” alla Fiera di Isola della Scala.

di admin
Dal 17 settembre al 12 d’ottobre 2014, previsti circa 120 eventi collaterali.

Isola della Scala ed il suo Ente Fiera fanno sul serio. Alla corte del “Vialone nano” nel piatto, preparato nelle più diverse ricette, approderanno appassionati, operatori economici, associazioni diverse e persino turisti, in villeggiatura sul Lago di Garda, visto che essi, attraverso un servizio innovativo, a cura dell’Ente Fiera isolano, lasciando Malcesine in pullman (partenza alle ore 18) e toccando Torri del Benaco, Garda, Bardolino, Peschiera e, quindi, Isola della Scala, vanna.t@piccadillyviaggi.i o 045 6630540, potranno gustare di persona i prelibati piatti della 48ª Fiera. La quale, non solo è motivo di forte promozione, sempre più allargata, del maggiore prodotto agricolo locale, ma è pure creatrice di ben trecento posti di lavoro per giovani, per circa due mesi e, al tempo, di importante indotto. La manifestazione di quest’anno è stata ufficialmente presentata, nella Sala Rossa della Provincia di Verona, dal presidente della Provincia, Giovanni Miozzi, dal presidente dell’Ente Fiera, Luigi Mirandola, dal direttore Roberto Bonfante, da Massimo Gazzani, responsabile per l’Expo 2015 dell’Ente Fiera, da Filippo Sussi, presidente del Consorzio del Riso Vialone Nano, e da Luciano Mirandola, presidente della Strada del Riso isolano.

Caratterizzeranno l’evento: la presenza di 3 chefs stellati da Verona, Modena e Trento; la certificazione dell’uso esclusivo, nella preparazione in loco di riso, di Riso vialone nano IGP, la cui pilatura dev’essere avvenuta esclusivamente con strumenti meccanici; la certificazione ISO, da parte dell’Agenzia Cremonesi, dell’abbattimento del CO2; la raccolta differenziata dei residui di tavola (durante l’edizione 2013, sono state raccolte più di 1 milione di stoviglie); una giornata completamente dedicata all’ambiente; la disponibilità di biciclette a noleggio (Osteria Stazione), per la visita alla Fiera stessa e alle risaie; 7 concorsi gastronomici; il Top Show, con chefs e ricette da Veneto, Piemonte, Friuli, Sicilia, Marche, Emilia Romagna, Puglia, Trentino A.A. e da La Seu d’Urgell, Pirenei, Spagna. Importante sarà l’incontro del 24 settembre, dal titolo Aspettando Expo, fra Provincie e Camere di Commercio delle zone risicole d’Italia, con presenza dell’Ente Nazionale Risi e del Consorzio di tutela IGP Riso vialone nano veronese. Il Riso fa bene sarà il tema dell’incontro del 3 ottobre a Villa Pindemonte al Vo’. Non mancheranno importanti iniziative, come da consolidato costume, per progetti solidali e di beneficienza. Quanto ai concorsi gastronomici citati, gli stessi riguarderanno il XVIII° Risotto d’oro dell’IGP, il XXVII° Palio del Risotto, l’VIII° Risotto d’oro delle Pro Loco veronesi, il IV° Risotto del Sommellier, il XLVII° Congresso Gastronomico “Spiga d’Oro”, il VII° Risotto del Sindaco e il V° Risotto senza barriere per Telethon.
Una manifestazione grandiosa, che merita d’essere vistata e frequentata, anche per il suo sostanziale contributo alla valorizzazione del prodotto agricolo “Riso”, per i suoi diversi spunti culturali e per i suoi importanti momenti di solidarietà.

Condividi ora!