Locazioni e fisco. La locazione di immobili abitativi e strumentali. La registrazione dei contratti di locazione. Le imposte dirette e indirette. L’affitto d’azienda. Il leasing immobiliare. Le agevolazioni fiscali. La cedolare secca sugli affitti.
di adminLa locazione immobiliare da sempre si presenta come una materia assai complessa e soggetta a continue novità.
Il volume esamina dettagliatamente le numerose novità fiscali introdotte in più fasi nel corso degli ultimi anni.
Le più rilevanti sono sicuramente quelle introdotte dal DLgs 14 marzo 2011, n. 23 (Federalismo fiscale municipale) relativamente all’introduzione della cedolare secca sugli affitti e da ultimo dal DL 22 giugno 2012, n. 83 relativamente al regime IVA delle locazioni degli immobili da parte delle imprese.
Dopo aver analizzato le principali tipologie contrattuali, il testo offre un quadro completo ed esaustivo della disciplina tributaria afferente la locazione immobiliare e finanziaria, nei suoi aspetti fondamentali relativamente all’IVA, all’imposta di registro, all’imposta di bollo, all’IRPEF ed alla cedolare secca sugli affitti.
In quest’ottica, l’opera è: aggiornata con le novità sulla tassazione dei canoni di locazione in vigore dal 1° gennaio 2013 e dei redditi degli immobili non locati alla luce dell’introduzione dell’IMU; aggiornata con le novità introdotte dal decreto legislativo sul Federalismo fiscale municipale relativamente alla cedolare secca sui contratti di locazione di fabbricati abitativi, alla luce dei recenti chiarimenti ministeriali; arricchita da oltre 180 casi risolti che illustrano le posizioni della più recente giurisprudenza e prassi ministeriale sulle questioni maggiormente controverse; corredata da esempi di calcolo e tabelle riepilogative indispensabili per una consultazione agevole ed immediata.
Il libro si prefigge una duplice finalità.
La prima è quella di fornire ai professionisti, agli agenti immobiliari e agli operatori del settore, uno strumento operativo aggiornato e ricco di casi risolti per curare in prima persona gli adempimenti fiscali relativi ai contratti di locazione.
La seconda è quella di agevolare, con un manuale di pronta consultazione e di facile lettura, gli utenti non professionali, interessati a tali problematiche, per un’immediata risoluzione dei problemi quali, per esempio, la registrazione di un contratto di locazione.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



