Locazioni e fisco. La locazione di immobili abitativi e strumentali. La registrazione dei contratti di locazione. Le imposte dirette e indirette. L’affitto d’azienda. Il leasing immobiliare. Le agevolazioni fiscali. La cedolare secca sugli affitti.

di admin
Oltre 180 casi risolti Autore: Jean-Claude Mochet Editore: Edizioni Fag Pagine: 288 Formato: 17x24 cm Anno: 21 giugno 2013 Codice ISBN: 9788866043188 Prezzo di copertina: 26,00 Euro

La locazione immobiliare da sempre si presenta come una materia assai complessa e soggetta a continue novità.
Il volume esamina dettagliatamente le numerose novità fiscali introdotte in più fasi nel corso degli ultimi anni.
Le più rilevanti sono sicuramente quelle introdotte dal DLgs 14 marzo 2011, n. 23 (Federalismo fiscale municipale) relativamente all’introduzione della cedolare secca sugli affitti e da ultimo dal DL 22 giugno 2012, n. 83 relativamente al regime IVA delle locazioni degli immobili da parte delle imprese.
Dopo aver analizzato le principali tipologie contrattuali, il testo offre un quadro completo ed esaustivo della disciplina tributaria afferente la locazione immobiliare e finanziaria, nei suoi aspetti fondamentali relativamente all’IVA, all’imposta di registro, all’imposta di bollo, all’IRPEF ed alla cedolare secca sugli affitti.
In quest’ottica, l’opera è: aggiornata con le novità sulla tassazione dei canoni di locazione in vigore dal 1° gennaio 2013 e dei redditi degli immobili non locati alla luce dell’introduzione dell’IMU; aggiornata con le novità introdotte dal decreto legislativo sul Federalismo fiscale municipale relativamente alla cedolare secca sui contratti di locazione di fabbricati abitativi, alla luce dei recenti chiarimenti ministeriali; arricchita da oltre 180 casi risolti che illustrano le posizioni della più recente giurisprudenza e prassi ministeriale sulle questioni maggiormente controverse; corredata da esempi di calcolo e tabelle riepilogative indispensabili per una consultazione agevole ed immediata.
Il libro si prefigge una duplice finalità.
La prima è quella di fornire ai professionisti, agli agenti immobiliari e agli operatori del settore, uno strumento operativo aggiornato e ricco di casi risolti per curare in prima persona gli adempimenti fiscali relativi ai contratti di locazione.
La seconda è quella di agevolare, con un manuale di pronta consultazione e di facile lettura, gli utenti non professionali, interessati a tali problematiche, per un’immediata risoluzione dei problemi quali, per esempio, la registrazione di un contratto di locazione.

Condividi ora!