Nuova call-to-action

Festa del Formaggio di Erbezzo” Al via la 22^ edizione

di admin
La manifestazione intende valorizzare e promuovere il Formaggio Monte Veronese, prodotto tipico del nostro territorio. La festa offre diverse opportunità come le degustazioni guidate tra gli stand enogastronomici o il laboratorio didattico per i bambini. Al termine della giornata si svolgerà la consueta premiazione degli allevatori/produttori che si sono distinti per la qualità dei prodotti.

Assessore alle Politiche per l’agricoltura – Frigotto: “La ‘Festa del Formaggio Monte Veronese D.O.P.’ è un’importante manifestazione che ha lo scopo di valorizzare un prodotto di alta qualità e di farlo conoscere ad un pubblico sempre più ampio. L’evento è inoltre una grande occasione di promozione del nostro territorio e delle nostre tradizioni più antiche. Il Monte Veronese, già dal 1993, ha ottenuto la denominazione d’origine protetta e, nel panorama dei prodotti lattiero-caseari, occupa un posto di prim’ordine. Mi auguro che la stretta sinergia tra prodotto e territorio possa valorizzare il patrimonio del veronese e della Lessinia, ma soprattutto riesca ad accorciare la filiera tra produzione e vendita del prodotto”.
Assessore provinciale Stefano Marcolini: “Ho sempre condiviso iniziative che celebrano il nostro territorio, le sue bellezze, le tradizioni da tutelare e valorizzare. Queste occasioni debbono però essere il punto di partenza per una riflessione sui problemi della montagna: non dimentichiamo che vivere in queste zone è molto difficile e occorrono leggi che vadano a colmare l’attuale vuoto normativo”.

Sindaco di Erbezzo – Lucio Campedelli: “La manifestazione, giunta alla sua 22^ edizione, vuole promuovere il prodotto principale della nostra zona, simbolo della tradizione della Lessinia. Ci auguriamo che l’evento possa divenire occasione di rilancio del territorio e delle sue ricchezze, ma soprattutto un impulso per il superamento della crisi economica che stiamo vivendo. L’obiettivo, infatti, è quello di fidelizzare i clienti per avere una maggior richiesta di prodotto e quindi aumentare gli indotti economici nel settore caseario. Il programma della festa avrà, tra gli appuntamenti clou, l’investitura dei nuovi Mastri Caseari e lo spazio dedicato alla didattica per i bambini: i più piccoli, infatti, potranno cimentarsi nell’antica arte di fare il formaggio”.

Condividi ora!