Violenze in famiglia. Verona consegna una proposta di legge al Ministero di Grazia e Giustizia
di adminErano presenti: per Biancarosa onlus, il presidente Marianna Montanini e la consigliera Annamaria Comerlati; Patrizia Trapella, avvocato; Valeria Quaglia, avvocato.
L’Associazione Biancarosa onlus, da tempo impegnata nella lotta contro la violenza domestica, con il sostegno della Provincia di Verona, ha stilato proposte normative e un progetto specifico per il Ministero di Grazia e Giustizia.
Presidente Miozzi: “L’associazione Biancarosa onlus, insieme a un gruppo di avvocati che si sono prestati alla causa, ha svolto uno studio per cercare di far luce sulle lacune della normativa del nostro Paese in materia di violenza domestica. A seguito di questa ricerca sono nate alcune proposte normative consegnate al Ministro di Grazia e Giustizia, che ci attenderà nel mese di gennaio per discuterne nel dettaglio. Ringrazio l’associazione Biancarosa per l’intensità e l’impegno con cui opera sul territorio e spero che, dalle proposte presentate, possano nascere dei miglioramenti concreti”.
Presidente Montanini: “ Le nostre proposte sono state presentate in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In concreto abbiamo chiesto l’estensione a tutti i reati di genere della normativa già vigente per i reati a sfondo sessuale, la quale non prevede sconti di pena. Abbiamo proposto l’estensione del gratuito patrocinio, già previsto per il reato di stalking e violenza sessuale, anche alle altre situazioni di maltrattamento alla persona. E infine ci è sembrato fondamentale ipotizzare l’eliminazione della prescrizione nei delitti di genere”.
In Evidenza
Progetto Fuoco 2026: la biomassa protagonista della transizione energetica

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





