Nuova call-to-action

Violenze in famiglia. Verona consegna una proposta di legge al Ministero di Grazia e Giustizia

di admin
Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi ha presentato le nuove proposte normative da consegnare al Ministero della Giustizia in merito alla violenza sulle donne.

Erano presenti: per Biancarosa onlus, il presidente Marianna Montanini e la consigliera  Annamaria Comerlati; Patrizia Trapella, avvocato; Valeria Quaglia, avvocato.
L’Associazione Biancarosa onlus, da tempo impegnata nella lotta contro la violenza domestica, con il sostegno della Provincia di Verona, ha stilato proposte normative e un progetto specifico per il Ministero di Grazia e Giustizia.
Presidente Miozzi: “L’associazione Biancarosa onlus, insieme a un gruppo di avvocati che si sono prestati alla causa,  ha svolto uno studio per cercare di far luce sulle lacune della normativa del nostro Paese in materia di violenza domestica. A seguito di questa ricerca sono nate alcune proposte normative consegnate al Ministro di Grazia e Giustizia, che ci attenderà nel mese di gennaio per discuterne nel dettaglio. Ringrazio l’associazione Biancarosa per l’intensità e l’impegno con cui opera sul territorio e spero che, dalle proposte presentate, possano nascere dei miglioramenti concreti”.
Presidente Montanini: “ Le nostre proposte sono state presentate in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In concreto abbiamo chiesto l’estensione a tutti i reati di genere della normativa già vigente per i reati a sfondo sessuale, la quale non prevede sconti di pena. Abbiamo proposto l’estensione del gratuito patrocinio, già previsto per il reato di stalking e violenza sessuale, anche alle altre situazioni di maltrattamento alla persona. E infine ci è sembrato fondamentale ipotizzare l’eliminazione della prescrizione nei delitti di genere”.

Condividi ora!