Nuovo sportello “Autismo”
di adminOggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi e l’assessore alle Politiche per l’Istruzione Marco Luciani hanno presentato il nuovo sportello “Autismo” finalizzato a favorire l’integrazione degli alunni con autismo delle scuole di Verona e provincia.
Erano presenti: il vice sindaco di Isola della Scala Tiziano Arcolini; il responsabile del Settore Disabili dell’Ufficio Scolastico di Verona Roberto Grison; il dirigente dell’Istituto comprensivo “Fratelli Corrà” di Isola della Scala Saverio Spinelli; il primario del Servizio di neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 Maurizio Brighenti.
Hanno partecipato inoltre: Marzia Legnami, presidente dell’Associazione Onlus A.G.A.VE. (Associazione Genitori di soggetti Autistici di Verona e provincia) e socio – fondatore della Confederazione Alleanza autismo C.A.S.A (Confederazione Associazioni Soggetti Autistici); tre insegnanti tutor che hanno partecipato al corso di formazione.
Lo sportello, a disposizione di insegnanti, operatori e genitori, svolgerà un’attività di supporto e consulenza e avrà come centro di coordinamento per l’intero territorio veronese l’Istituto comprensivo “Fratelli Corrà” di Isola della Scala.
Presidente Miozzi: “Il volontariato è tradizionalmente una realtà assai importante nel territorio veronese e sono convinto che le amministrazioni riusciranno a superare la crisi attuale proprio grazie alla presenza così diffusa dei volontari. E’ perciò fondamentale sviluppare una stretta collaborazione con le associazioni in quanto operano a diretto contatto con esigenze e bisogni delle persone. Ho sempre creduto che la Provincia, come istituzione attenta e vicina ai cittadini, dovesse sostenere e promuovere le varie iniziative: infatti in questa sala sono molte le realtà che hanno avuto ampio spazio e, posso dire, che da qui sono decollate progettualità importanti e significative per il territorio”.
Assessore Luciani: “Il problema dell’autismo è sempre più presente nella realtà scolastica e sono orgoglioso che questo progetto sia nato per avvicinarsi, da un lato ai bambini che ogni giorno devono convivere con questa difficoltà; dall’altro agli insegnanti che si trovano spesso impreparati ad affrontare la situazione. Il progetto è partito un anno fa quando, in questa sede, abbiamo presentato il corso di formazione specifico per gli insegnanti. Su 33 partecipanti, cinque sono diventati tutor e sono coloro che, da quest’anno, avranno il ruolo fondamentale di interagire con le famiglie e con gli insegnanti nelle scuole”.
Presidente Legnami: “Condivido l’idea di una forte collaborazione tra amministrazioni e associazioni di volontariato e voglio sottolineare che non saremmo riusciti ad avere risultati così rilevanti senza il sostegno di cinque province e tre regioni”.
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





