“San Giorgio a 6 zampe”
di adminOggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore al Volontariato e alle Politiche giovanili, Marco Luciani, ha presentato il progetto “San Giorgio a 6 zampe”.
Erano presenti: Alessandra Albarelli, assessore al Turismo di Boscochiesanuova; Adalisa Tomezzoli, Monica Bazzoni, Laura Benedetti, per A.d.a.’S; Gianni Bonetti, di Nuova Lessinia – Malga San Giorgio; Fiorenzo Fasoli, caposquadra Nucleo Cinofilo da Soccorso ANA Verona.
Nel corso della conferenza sono stati illustrati i tre incontri che A.d.a.’S. terrà a San Giorgio il 10, 17 e 24 luglio, il cui scopo è spiegare a bambini e ragazzi il corretto approccio e il senso del rispetto nei confronti dei cani e degli altri animali domestici.
L’Associazione Amici degli Animali nel Sociale, nata nel 2010, ha come finalità principale la promozione di specifici programmi indirizzati a un corretto approccio e senso di rispetto nei confronti sia dei cani che di tutti gli altri animali domestici, in un ambiente naturale. Negli appuntamenti domenicali, alle attività di assistenza agli animali, si alterneranno dimostrazioni di ricerca e soccorso a cura del Nucleo Cinofilo di Soccorso ANA Verona, oltre a prove di obbedienza e di agilità. In queste giornate saranno inoltre presenti le Guardie Forestali, le quali illustreranno la flora e la fauna del Parco della Lessinia.
Assessore Luciani: “Desidero ringraziare l’Associazione Amici degli Animali nel Sociale per questa iniziativa rivolta ai bambini e alle famiglie. L’idea è quella di trascorrere tre domeniche all’aria aperta in un contesto affascinante e naturale come quello di Malga San Giorgio. Oltre al contatto con i cani si potrà interagire con conigli e asini. Tutte le dimostrazioni saranno effettuate con animali addestrati che hanno superato una valutazione basata sulla sicurezza. Sarà un modo piacevole di conoscere la Lessinia e i suoi paesaggi, con la sicurezza di portare i bambini in un luogo incontaminato”.
Assessore Boscochiesanuova Albarelli: “Lo scopo di questa iniziativa è di incentivare la conoscenza del nostro territorio anche nelle stagioni non invernali. Il progetto ideato da A.d.a.’S. è stato accolto subito con favore dall’amministrazione comunale, nella convinzione che questa proposta possa divenire la prima di una lunga serie rivolte ai giovani e alle famiglie. Siamo consapevoli che il Parco Naturale Regionale della Lessinia è un grande patrimonio da condividere, e quindi da utilizzare per eventi a carattere sociale”.
Tomezzoli – A.d.a.’S: “La giornata tipo inizierà alle ore 10 con incontri dedicati alle famiglie e ai bambini, sia normodotati che non. Nella prima domenica gli animali effettueranno specifici esercizi coordinati dal Nucleo Cinofilo di Soccorso, con dimostrazione delle varie abilità in caso di emergenza. Domenica 17 luglio si terrà un incontro il cui tema è l’obbedienza, mentre nell’ultimo appuntamento la Beck’s Hill Agility Team evidenzierà le caratteristiche di mobilità e velocità di cani appositamente addestrati”.
In Evidenza
Serenissima Ristorazione: primo Report di Sostenibilità e nuova governance ESG

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





