Firmato accordo tra l’Agenzia delle Entrate e i Centri di servizio per il volontariato delle sette province del Veneto
di adminI Centri di servizio per il volontariato di tutte le province del Veneto si sono riuniti oggi nella sede della Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate, in via De Marchi, 16 a Marghera (VE), per siglare un protocollo d’intesa con l’amministrazione fiscale. Il protocollo intensificherà la collaborazione per la formazione, l’assistenza e l’informazione nelle materie tributarie e del terzo settore tra l’Agenzia delle Entrate e i CSV delle sette province.
L’accordo, stipulato ad aprile con il Centro di servizio per il volontariato di Padova, si estende così da oggi a tutto il Veneto. Tre i punti alla base dell’intesa.
I CSV regionali si avvarranno di esperti dell’Agenzia delle Entrate per organizzare momenti di divulgazione e formazione su obblighi e agevolazioni che interessano gli enti associativi.
L’Agenzia delle Entrate fornirà alle associazioni di volontariato del Veneto chiarimenti fiscali e supporto per la compilazione e la trasmissione degli atti e dei modelli che riguardano il terzo settore.
L’Agenzia delle Entrate e i CSV, inoltre, per tutelare il mondo del volontariato ed evitare la presenza di soggetti che svolgono attività lucrative non inerenti a finalità sociali a danno dei cittadini e delle associazioni stesse, elaboreranno insieme modalità per contrastare il diffondersi del fenomeno.
“Il nostro obiettivo è garantire tutte le informazioni e i chiarimenti in ambito tributario che sono vitali per lo sviluppo della vasta platea delle associazioni del Veneto. L’intento, nel contempo, è di evitare un uso distorto, a fini elusivi, delle forme associative a danno dei cittadini e dello stesso volontariato sano di questa regione”, ha dichiarato il Direttore regionale del Veneto dell’Agenzia delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





