Sicurezza nei cantieri edili
di adminOggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi e l’assessore al Lavoro Fausto Sachetto hanno presentato “Sicuratour”, il progetto di formazione itinerante per la prevenzione degli infortuni nei cantieri. L’iniziativa è realizzata dalla Provincia e dall’Esev (Ente scuola edile veronese), in collaborazione col Cpt (Comitato paritetico territoriale) di Verona e Assistedil di Rovigo.
Erano presenti: Luca Mantovani e Annalisa Barbetta, rispettivamente presidente e vicepresidente di Esev; il presidente del Cpt Alberto Guerra; la direttrice Spisal (Servizio Igiene e Sicurezza Ambienti di Lavoro) di Verona Manuela Peruzzi; la responsabile Edulife – piattaforma Viversicura Emilia Leopardi e il segretario generale di Filca-CISL Verona Mario Ortombina;
Il progetto “Sicuratour” è promosso dalla Direzione Formazione della Regione del Veneto e realizzato nel contesto della campagna straordinaria di formazione Viversicura. E’ rivolto in particolare ai lavoratori stranieri ed a quelli con un’esperienza inferiore ai due anni. La formazione verrà fatta direttamente in cantiere e a Verona sono state coinvolte 300 imprese con 150 lavoratori.
Presidente Miozzi: “Investire sulla sicurezza, soprattutto nei cantieri, è ormai una priorità per imprenditori e istituzioni. Siamo infatti convinti che, oltre ad un’attenta vigilanza, per ottenere migliori condizioni di lavoro nei cantieri edili si debba consolidare una vera e propria cultura della prevenzione. Su questo tema la Provincia di Verona è fortemente impegnata e, grazie anche alla sinergia creata con enti e associazioni di categoria, i risultati finora raggiunti l’hanno fatta diventare un modello a livello nazionale”.
Assessore Sachetto: “Ben vengano i progetti che contribuiscono a migliorare salute e sicurezza sul posto di lavoro, soprattutto in un settore particolare come quello dell’edilizia. In questi anni sono stati fatti passi avanti davvero importanti, grazie anche ad iniziative come questa, che consapevolizzano gli imprenditori sulle proprie responsabilità. È poi fondamentale che la formazione sia rivolta principalmente al lavoratore, per evitare errori o disattenzioni che possono costare molto care”.
Mantovani – Esev: “Il progetto ‘Sicuratour’ è una vera scommessa formativa. Grazie all’alleanza sorta fra lavoratori, imprese e associazioni formatrici siamo riusciti a coinvolgere un buon numero di imprese e di lavoratori, che potranno essere formati direttamente sul luogo di lavoro. Auspichiamo che la formazione in tema di sicurezza diventi una prassi consolidata per tutti i soggetti che operano nel campo dell’edilizia”.
Peruzzi/Spisal: “In fatto di sicurezza è già stato fatto molto, ma ancora ci sono interventi da fare. Lo dimostrano i 5 decessi e alcuni casi di infortunio grave, che nel 2010 sono stati registrati nei cantieri veronesi. La situazione è migliorata rispetto agli anni precedenti, con questo progetto faremo ora un monitoraggio delle situazioni maggiormente a rischio”.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





