Incontro sul tema “Intervento di ampliamento, riqualificazione e adeguamento sismico del Ponte San Francesco sul fiume Adige”
di adminL’evento fa parte di una serie di approfondimenti fra tecnici su opere di attualità cittadina, resi possibili dalla disponibilità degli esperti Comunali, miranti a descriverne le caratteristiche e ad evidenziare gli sforzi compiuti dall’Amministrazione per ridurre gli impatti degli interventi stessi sul territorio, nel rispetto delle aspettative dei cittadini.
Hanno aperto i lavori della Commissione l’ing. Gennaro della Rosa, Coordinatore Segretario e l’ing. Paolo Pinelli, Consigliere referente.
L’intervento è stato illustrato dal Responsabile Unico del Procedimento ing. Adriano Martinelli, dirigente del Servizio Politiche della Casa del Comune di Verona, assistito dall’ing. Nicola Zamperini. Sono stati evidenziati i costi dell’opera, le tempistiche dell’iter progettuale e le modalità di aggiudicazione della gara. Particolare rilievo è stato dato al piano di informazione sulla deviazione del traffico e sulle tempistiche di esecuzione della nuova segnaletica che hanno consentito di contenere l’impatto sulla viabilità già dai primi giorni di apertura del cantiere.
L’ing. Maurizio Fabbiani della INFRATEC srl ha poi presentato, con la collaborazione dell’ing Damiano Guida, le ipotesi di viabilità alternativa analizzate, il modello di simulazione dinamica della circolazione e la soluzione definitiva adottata.
L’ing. Mirco Stoppa (SM Ingegneria s‐r.l.) ha descritto infine, con ampiezza di dettagli, l’intervento strutturale e la cantieristica, evidenziando tutte le fasi operative.
Un dibattito, su alcune specifiche tecniche con i colleghi intervenuti, ha chiuso l’incontro.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





