Firma del protocollo d’intesa fra Provincia, Ordini e Collegi professionali
di adminOggi al Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi e l’assessore alla Protezione Civile Giuliano Zigiotto hanno presentato il Protocollo d’intesa per la “Collaborazione ai fini della gestione dell’emergenza dell’alluvione nell’Est veronese del 31 ottobre 2010 – 02 novembre 2010”.
Il documento è stato firmato dal presidente della Provincia e dai presidenti degli Ordini e Collegi professionali veronesi che hanno aderito all’iniziativa.
Era presente il presidente del CUP (Comitato Unico Permanente degli Ordini Professionali) Giancarlo Franchini e i vari presidenti degli Ordini professionali veronesi: Ingegneri, Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro; i presidenti dei Collegi professionali veronesi: Periti Agrari e Periti Agrari laureati, Collegio dei Geometri e Geometri laureati, Periti Industriali e Periti Industriali laureati.
Il protocollo stabilisce che la la Provincia fornisca agli Ordini ed ai Collegi professionali tutte le informazioni per consentire la redazione delle relative perizie giurate/asseverate e informi la popolazione e le imprese della disponibilità dei tecnici professionisti. Inoltre, la Provincia darà supporto ai Comuni colpiti dall’alluvione per individuare le necessità della popolazione. Sarà, infine, a carico della Provincia l’onere economico delle spese vive sostenute dai professionisti.
Gli Ordini e i Collegi professionali dovranno invece redigere perizie giurate/asseverate a titolo gratuito per tutte le attività economiche colpite dall’alluvione e che siano state inserite nell’elenco ufficiale. Inoltre, i professionisti collaboreranno con la popolazione negli adempimenti connessi al ricevimento del contributo finanziario messo a disposizione dal Governo.
Il protocollo avrà la validità di un anno, rinnovabile su accordo di tutti i soggetti firmatari.
Presidente Miozzi: “La firma di questo protocollo è un momento di straordinaria importanza, con esso le istituzioni e gli ordini professionali vogliono dimostrare di non essersi dimenticati di tutte le persone duramente colpite dall’alluvione. È bello vedere tutti gli ordini riuniti per uno scopo molto nobile, facendo squadra ed evitando i particolarismi. Grazie a tali iniziative si conferma, ancora una volta, la grande solidarietà che accomuna tutti i cittadini della nostra provincia”.
Assessore Zigiotto: “L’obiettivo dell’intesa stipulata è di aiutare i nostri cittadini veronesi che, nei giorni dell’alluvione, hanno subito ingenti danni. Con la redazione delle perizie i membri degli ordini aiuteranno le persone a documentare le perdite effettivamente subite, contribuendo così a superare gli eventuali intoppi burocratici. La Provincia e i professionisti, in quella che possiamo definire un vera opera di volontariato, dimostrano la volontà di fare qualcosa di concreto a favore degli alluvionati”.
Giancarlo Franchini – presidente CUP : “Con questa firma gli ordini e collegi professionali dimostrano una grande sensibilità, nonché la disponibilità ad operare a favore dei cittadini così duramente colpiti. La prestazione professionale sarà praticamente gratuita. E’ nostra intenzione collaborare con tutte le persone che chiederanno il nostro intervento, contribuendo così a risolvere situazioni realmente drammatiche”.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





