Oppeano, l’Amministrazione Comunale prosegue nelle iniziative a favore dell’ambiente
di adminRiduzione delle emissioni e dei consumi energetici, vantaggio ambientale nonché economico; a breve espletata gara d’appalto.
Garantire una maggiore tutela ecologico-ambientale con la riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera e un risparmio sugli attuali consumi energetici: queste le finalità che l’Amministrazione Comunale di Oppeano si è proposta approvando il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di adeguamento normativo e riqualificazione tecnologica della pubblica illuminazione.
Entro il mese di marzo sarà espletata la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori a un’azienda specializzata del settore: in base alle nuove tecnologie disponibili la ditta appaltante procederà ad una razionalizzazione della rete di illuminazione pubblica, attualmente costituita da 1.150 pali e comportante un gravoso impegno di spesa. Inoltre la ditta si occuperà di installare riduttori di tensione che al termine dei lavori, previsti per il 31 luglio, permetteranno un risparmio del 25% sulla spesa per la pubblica illuminazione, con enormi benefici anche per l’ambiente, quali la netta riduzione delle immissioni di CO2 nell’atmosfera.
Il progetto per la riqualificazione della pubblica illuminazione, che ha costo complessivo di 248 mila euro, è stato redatto dall’ing. Giulio Giavoni della società Ingea Srl di Verona e si inserisce in una linea guida che l’Amministrazione Comunale ha deciso di seguire a tutela dell’ambiente; di essa fanno parte la realizzazione delle barriere fonoassorbenti e fotovoltaiche lungo la S.S. 434 in località Vallese e la prossima installazione su alcuni tetti di edifici comunali di pannelli ad energia solare.
Inoltre un ulteriore risparmio sui consumi di energia elettrica si è ottenuta già nell’anno 2010 con l’affidamento della fornitura di energia elettrica alla Edison Spa.
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





