Volkswagen consolida la leadership in Europa: 4,73 milioni di veicoli consegnati nel mondo
di Matteo ScolariIl 2025 si chiude con risultati di tenuta e rafforzamento strategico per il marchio Volkswagen, che ha consegnato circa 4,73 milioni di veicoli nel mondo, un dato sostanzialmente in linea con l’anno precedente (-1,4%), nonostante un contesto globale segnato da forti criticità geopolitiche e commerciali. È quanto emerge dai dati ufficiali diffusi dal gruppo automobilistico tedesco.
A sostenere le performance è stata soprattutto l’Europa, dove le consegne sono cresciute del +5,1%, insieme al Sud America (+18,5%). Più complesso lo scenario in Cina (-8,4%), mentre i dazi statunitensi hanno inciso in modo significativo sulle vendite in Nord America (-8,2%). In questo quadro, Volkswagen rafforza ulteriormente la propria leadership nel mercato europeo, sia per i veicoli a combustione sia per quelli 100% elettrici, mantenendo anche la prima posizione in Germania, dove detiene una quota di mercato del 19,6%, in crescita di mezzo punto percentuale su base annua.

Sul fronte della mobilità elettrica, la domanda globale si mantiene stabile: nel 2025 Volkswagen ha consegnato circa 382.000 veicoli elettrici (BEV) nel mondo (-0,2%), pari all’8,1% delle consegne complessive. Il dato globale nasconde però una dinamica molto positiva in Europa, dove i modelli della famiglia ID. hanno registrato una forte accelerazione. In Germania le consegne di elettriche sono salite a 93.800 unità (+60,7%), mentre nel resto d’Europa hanno raggiunto circa 247.900 veicoli, con una crescita del +49,1%.
Tra i principali driver di questa espansione spicca la ID.7, top di gamma elettrico del marchio, disponibile sia in versione berlina sia ID.7 Tourer. Nel solo mercato tedesco sono state consegnate circa 35.000 unità (+132%), mentre a livello europeo gli ordini hanno raggiunto 76.600 veicoli, con un balzo del +133,9%. Un segnale chiaro di come l’elettrico Volkswagen stia trovando una progressiva maturità commerciale, anche nei segmenti medio-alti.

Accanto all’elettrico, continuano a trainare le vendite anche i SUV, che nel 2025 hanno rappresentato il 50,2% delle consegne totali del marchio (+5,3% su base annua). In Europa il modello più venduto è stato la T-Roc, con 201.995 unità consegnate (+3,9%), mentre buoni riscontri ha ottenuto anche la Tayron, arrivata sul mercato nella primavera 2025 e già a quota 60.700 unità a livello globale. Negli Stati Uniti, il peso dei SUV sul totale delle vendite Volkswagen ha superato addirittura il 78,5%.
«La tendenza delle nostre consegne sottolinea che i nostri prodotti sono ben accolti dai clienti e che siamo sulla strada giusta con la nostra strategia di brand», commenta Martin Sander, membro del Consiglio di amministrazione Volkswagen per Vendite, Marketing e Post-vendita. «Ci aspettiamo che il contesto di mercato rimanga complessivamente difficile nel 2026, ma grazie a un portafoglio prodotti rinnovato e al chiaro focus su efficienza e competitività siamo ben attrezzati per affrontare la sfida».

Lo sguardo è ora rivolto al 2026, anno in cui Volkswagen prevede il lancio di numerosi nuovi modelli completamente elettrici, tra cui la ID. Polo (concept con prezzo di partenza intorno ai 25.000 euro) e la versione di produzione del SUV compatto ID. Cross, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la platea dei clienti BEV anche nei segmenti più accessibili.
Il 2025 è stato inoltre un anno simbolico per il marchio, che ha celebrato i 50 anni della GTI, un’icona dell’automobilismo sportivo. L’anniversario è stato festeggiato con la Golf GTI EDITION 50, la GTI di serie più potente di sempre, destinata a rafforzare l’immagine sportiva del brand accanto alla transizione verso la mobilità sostenibile.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banca MPS e Grana Padano, plafond da 500 milioni per rafforzare la filiera DOP

La Fiamma Olimpica accende Verona: sport, musica e sostenibilità in Piazza Brà

Al via oggi, a New Delhi, Vinitaly India Roadshow

Fusione Mps-Unicredit: l’asse tra Delfin e Orcel scuote il mercato

CDP e Intesa Sanpaolo: accordo da 1 miliardo per sostenere la crescita di Pmi e Mid-Cap

Appalti pubblici, per il 55% dei RUP il nuovo Codice ha complicato le procedure

Volkswagen consolida la leadership in Europa: 4,73 milioni di veicoli consegnati nel mondo

Nel 2026 il PIL supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna davanti al Veneto, Verona cresce

Ricambio generazionale, il 30% delle imprese italiane è in difficoltà



