Intesa Sanpaolo: credito, consulenza e territorio per crescere anche nell’incertezza
di Redazione«Intesa Sanpaolo sostiene gli investimenti delle imprese con il credito e con la consulenza a supporto dei percorsi di innovazione, ricerca e transizione sostenibile. In tal senso, Verona resta un territorio sano, resiliente e reattivo». Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo offre una lettura precisa dell’andamento del 2025, un anno contraddistinto da incertezza che ha influenzato i comportamenti di investimento, in particolare nella seconda parte dell’anno: «Nonostante ciò, nei primi nove mesi del 2025 abbiamo erogato circa 3,5 miliardi di euro a famiglie e imprese del Nordest – continua Balbo -. Le imprese del territorio si muovono con consapevolezza rispetto alle direttrici necessarie per restare sul mercato perché non si può fare innovazione senza investire in tecnologia, sostenibilità e capitale umano».
In questo scenario, la banca guidata da Carlo Messina rafforza il proprio ruolo di partner industriale e non solo finanziario, accompagnando le aziende con un approccio che integra banca commerciale e banca d’affari a servizio delle PMI, un ponte tra economia reale e finanza che affianca gli imprenditori nella definizione delle migliori strategie di crescita, grazie a una relazione radicata nei territori.
«Le aziende del Veneto Ovest e del Trentino-Alto Adige sono in buona salute e hanno saputo reagire con tempestività, aumentando l’export, anticipando le scorte e aprendo nuovi sbocchi commerciali. Alcune realtà sono riuscite a trasferire l’incremento dei costi sul prezzo finale, altre lo hanno assorbito per restare competitive. Questa eterogeneità conferma la capacità del territorio di adattarsi a scenari complessi, supportato anche dall’operatività della banca su strumenti come le coperture valutarie o sulle commodity e dai servizi della propria rete internazionale orientata allo scouting di opportunità estere» afferma Balbo.

Intesa Sanpaolo, con 421 miliardi di euro di impieghi e oltre 1.400 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela, è il maggior gruppo bancario in Italia e una vera e propria istituzione a servizio della crescita economica, sociale e culturale dei territori.
«Per noi anche la dimensione sociale occupa un ruolo centrale; mille persone del gruppo si occupano esclusivamente di sociale, lavorando per ridurre le disuguaglianze e sostenere le comunità. Questo impegno si concretizza sul nostro territorio attraverso diverse iniziative. Tra le più significative ci sono i Progetti Formula, il programma strategico con cui la banca contribuisce direttamente a selezionare e sostenere iniziative ad alto impatto. Attraverso Formula, finanziamo progetti mirati a rafforzare la sostenibilità ambientale, inclusione sociale, accesso al mercato dellavoro per le persone in difficoltà, garantendo un sostegno concreto e mirato alla comunità» ricorda Balbo.
Una banca che guarda al futuro deve parlare ai giovani. Per questo, «Intesa Sanpaolo sostiene le nuove generazioni lungo tutto il percorso di formazione scolastica e universitaria grazie al prestito d’onore. La banca promuove, inoltre, l’inserimento lavorativo attraverso collaborazioni consolidate con atenei e centri di ricerca e facilita l’acquisto della prima casa con il mutuo Under 36 che offre scadenze fino a 40 anni, consentendo così di avere rate più sostenibili» conclude Balbo.
Progetti Formula: quando la banca genera impatto sul territorio
La crescita economica, per Intesa Sanpaolo, non può prescindere dalla dimensione sociale. È in questa visione che si inseriscono i Progetti Formula, il programma strategico con cui il gruppo sostiene iniziative ad alto impatto sociale e ambientale. Attraverso Formula, la banca seleziona e finanzia progetti capaci di rispondere a bisogni concreti delle comunità locali: dall’inclusione sociale all’accesso al lavoro per le persone più fragili, fino alla sostenibilità ambientale. Un impegno che si traduce in interventi mirati, costruiti insieme al territorio, e che rafforza il ruolo di Intesa Sanpaolo non solo come partner finanziario, ma come attore attivo nello sviluppo sociale ed economico delle comunità.
In Evidenza
Coldiretti di nuovo in piazza a Strasburgo contro l’accordo Mercosur

Legnago, confronto pubblico per PMI su controllo di gestione e rapporto con le banche

Volkswagen punta sui dati per la sicurezza stradale: al via in Italia il progetto europeo

Fusione Mps-Unicredit: l’asse tra Delfin e Orcel scuote il mercato

CDP e Intesa Sanpaolo: accordo da 1 miliardo per sostenere la crescita di Pmi e Mid-Cap

Appalti pubblici, per il 55% dei RUP il nuovo Codice ha complicato le procedure

Volkswagen consolida la leadership in Europa: 4,73 milioni di veicoli consegnati nel mondo

Nel 2026 il PIL supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna davanti al Veneto, Verona cresce

Ricambio generazionale, il 30% delle imprese italiane è in difficoltà




