Consorzio ZAI, nuove aree di sosta sicura per i camion: al via PASS4CORE 3
di RedazioneSi è svolto oggi presso la sede del Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa l’evento finale del progetto PASS4CORE 2 e, contestualmente, l’evento di lancio di PASS4CORE 3, segnando un importante passaggio di consegne tra due fasi strategiche dell’iniziativa europea dedicata allo sviluppo di aree di sosta sicura per l’autotrasporto lungo i corridoi italiani della rete centrale TEN-T.
Mentre il progetto PASS4CORE 2, in chiusura il 31 dicembre 2025, ha visto Autostrada del Brennero – A22 nel ruolo di capofila, il terzo capitolo (iniziato il 1° febbraio 2025) è tornato ad avere Consorzio ZAI come capofila, dopo esserlo stato per il primo storico PASS4CORE-ITA del 2019.
Come testimoniato in questi anni, le aree di sosta sicura rappresentano un’infrastruttura essenziale anche per le concessionarie autostradali.
In particolare Autostrada del Brennero – A22, asse strategico di collegamento tra il Nord e il Sud Europa, nel corso del progetto PASS4CORE2 ha sviluppato e certificato ben due aree di sosta. Garantire parcheggi adeguati e sicuri lungo l’autostrada significa migliorare la sicurezza stradale, il rispetto dei tempi di guida e riposo degli autotrasportatori e l’efficienza complessiva del traffico merci su uno dei corridoi più trafficati della rete TEN-T.
Con PASS4CORE 3, il progetto evolve anche sotto il profilo organizzativo. Accanto al Consorzio ZAI entra infatti Zailog, società controllata da Consorzio ZAI, in qualità di affiliated entity. Zailog svolgerà un ruolo operativo strategico, in particolare nelle attività di project e management, garantendo continuità e competenze tecniche nell’attuazione delle azioni previste, in un contesto in cui il Consorzio ZAI non realizza direttamente aree di sosta per l’autotrasporto.
Nel corso del meeting, moderato dal dott. Andrea Ballarin, è stata sottolineata l’importanza di una partnership eterogenea e multisettoriale, elemento che ha contraddistinto l’iniziativa fin dalle sue origini. Un approccio che ha consentito di raccogliere un interesse trasversale e diffuso sul tema delle aree di sosta sicura, coinvolgendo attori pubblici e privati lungo l’intera filiera della logistica e dei trasporti.
Con PASS4CORE 3, il partenariato si amplia ulteriormente con l’ingresso di un porto, rappresentato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, e di una Oil Company, Kuwait Petroleum Italia, oltre a una presenza ancora più marcata del settore privato.
Un’evoluzione che testimonia il crescente interesse del mercato verso soluzioni avanzate per la sicurezza e la qualità dei servizi dedicati all’autotrasporto.
PASS4CORE 3 prevede la realizzazione di nove aree di sosta sicura per l’autotrasporto, sviluppate dai dieci partner di progetto, ed è cofinanziato al 50% dal programma CEF – Connecting Europe Facility, con un budget complessivo di 7,8 milioni di euro. Il progetto si concluderà il 31 dicembre 2027.
Particolare attenzione sarà dedicata fin dalle prime fasi al percorso di certificazione delle aree di sosta, con il coinvolgimento diretto di ESPORG e DEKRA, al fine di garantire il rispetto dei più elevati standard europei in termini di sicurezza, qualità dei servizi ed efficienza delle infrastrutture.
Con il nuovo ruolo di capofila, il Consorzio ZAI conferma il proprio impegno nel promuovere infrastrutture logistiche sempre più sicure, efficienti e integrate, contribuendo allo sviluppo di una rete europea di aree di sosta sicura a supporto dell’autotrasporto e dell’intero sistema logistico.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione






