Premio Cambiamenti CNA: fino a 20 mila euro per le startup che innovano il Made in Italy
di Matteo ScolariPrende ufficialmente il via la IX edizione del Premio Cambiamenti, l’iniziativa nazionale promossa da CNA e dedicata alle nuove imprese italiane che stanno contribuendo a ridisegnare il futuro dell’economia e dei territori. Il titolo scelto per il 2025 è “Nuove Rotte”, un invito rivolto alle startup a orientare con coraggio il proprio percorso, immaginando nuovi scenari di sviluppo e contribuendo alla trasformazione del sistema produttivo italiano.

Il Premio è rivolto alle imprese nate dopo il 1° gennaio 2021 e si conferma come uno dei principali riconoscimenti nazionali per l’innovazione diffusa, la creatività imprenditoriale e la capacità delle micro e piccole imprese di generare impatto economico e sociale. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato oltre 7.000 imprese, con punte di più di 1.000 candidature all’anno e decine di eventi territoriali organizzati dal sistema CNA su tutto il territorio nazionale.
In palio per le prime tre startup classificate premi in denaro o sotto forma di primo investimento in crowdfunding: 20.000 euro alla vincitrice assoluta, 5.000 euro ciascuna alla seconda e alla terza classificata. A questi si aggiungono 2.000 euro in consulenze specialistiche e due anni di adesione al sistema CNA, a supporto della crescita e del consolidamento delle imprese premiate.
Le candidature resteranno aperte fino al 18 gennaio 2026. Nei mesi successivi si svolgeranno le selezioni territoriali, regionali e di area, fino ad arrivare alla finale nazionale, in programma per la fine di aprile. Anche quest’anno il percorso prevede tappe diffuse sul territorio: nella scorsa edizione, ad esempio, Vicenza ha ospitato la semifinale del Nordest, confermando il ruolo centrale dell’area veneta nel panorama dell’innovazione imprenditoriale.

«Il Premio Cambiamenti è ormai un appuntamento atteso dall’intero ecosistema dell’innovazione – sottolinea Michele Battistella, presidente Giovani Imprenditori CNA Veneto Ovest – e per noi è un’iniziativa che guarda soprattutto alle nuove generazioni. Con questa edizione vogliamo valorizzare le imprese che non solo innovano, ma che tracciano nuove rotte, immaginano nuovi scenari e contribuiscono a rendere più competitivo e sostenibile il nostro sistema produttivo».
Anche per questa edizione è confermata la partecipazione di Unioncamere, a testimonianza del riconoscimento istituzionale del Premio e della direzione intrapresa dal progetto. Accanto a Unioncamere, CNA sta coinvolgendo nuovi partner istituzionali e privati, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le opportunità di crescita, networking e visibilità per le imprese partecipanti.
Le startup interessate a candidarsi o le realtà che desiderano sostenere l’iniziativa possono contattare CNA Veneto Ovest – Gruppo Giovani Imprenditori all’indirizzo giovani@cnavenetovest.it o al numero 0444 569 900.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





