Gli Enti Bilaterali di Verona a Job&Orienta 2025
di Valentina CerianiGli Enti Bilaterali del Commercio e dei Servizi della Provincia di Verona e l’Ente Bilaterale del Turismo del Veronese partecipano anche quest’anno a Job&Orienta, in programma dal 26 al 29 novembre presso Veronafiere. Una presenza significativa, pensata per accompagnare studenti, giovani e famiglie nella comprensione concreta del mondo del lavoro e delle tutele previste dai contratti del terziario e del turismo.
Al Padiglione 12 – Stand 156, gli Enti Bilaterali proporranno iniziative gratuite di orientamento, incontri formativi e un punto informativo dedicato ai diritti dei lavoratori, alle opportunità dei contratti collettivi e ai servizi a supporto di chi sta per entrare nel mondo del lavoro.
Gli Enti Bilaterali organizzano questi appuntamenti:
- Seminario 26 novembre, ore 14:30 (Sala Albinoni) – “Sanità, pensione e rimborsi: scopri i vantaggi dei contratti del Terziario”
Tra gli appuntamenti principali, il seminario del 26 novembre, realizzato in collaborazione con Fondo Fon.Te. e Fondo Est, è dedicato alla scoperta dei vantaggi concreti previsti dai contratti collettivi del commercio, turismo e servizi.
Un incontro pensato per studenti, giovani lavoratori e docenti, con l’obiettivo di spiegare in modo semplice e diretto: come funziona l’assistenza sanitaria integrativa, quali strumenti di previdenza complementare esistono, quali rimborsi e tutele sono previsti già dal primo contratto.
Il seminario è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti. - Laboratorio pratico “STOP CV BOOMER – Il CV che non sapevi di avere”
26 novembre ore 11:00–12:45 / 27 novembre ore 13:00–14:30 – Pad. 12, Stand 156
Gli Enti Bilaterali proporranno un laboratorio innovativo e ad alto valore pratico, pensato per gli studenti delle scuole superiori che si avvicinano per la prima volta alla redazione del proprio curriculum vitae.
Il laboratorio aiuta i ragazzi a: valorizzare competenze ed esperienze anche senza precedenti lavorativi; trasformare attività scolastiche, hobby e impegni personali in “soft skills” spendibili; capire come presentarsi in modo efficace alle aziende; ottenere consigli personalizzati da orientatori ed esperti.
Le attività si svolgono in gruppi di 3–4 studenti, per garantire un’esperienza diretta e interattiva. La partecipazione è gratuita; prenotazione consigliata.
Un punto di riferimento per chi inizia a lavorare
Durante tutta la fiera, allo stand sarà possibile: ricevere informazioni sui diritti previsti dai CCNL del commercio, turismo e servizi; conoscere i servizi a supporto dei lavoratori e delle imprese; scoprire iniziative e percorsi di formazione; dialogare con gli operatori degli Enti Bilaterali.
Informazioni utili
Padiglione 12 – Stand 156, Fiera di Verona 26–29 novembre 2025 Ingresso gratuito previa registrazione: https://www.joborienta.net/site/it/registrazione/
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





