Innovazione e sostenibilità: il ministro Lollobrigida in visita a Veronamercato
di Giorgia PretiInnovazione e sostenibilità nel cuore dell’agroalimentare veronese. È questo il focus del progetto che ha visto l’azienda CUBI S.r.l. protagonista della progettazione e dell’esecuzione dei lavori per migliorare l’efficienza logistica e la sostenibilità energetica di Veronamercato. Un cantiere da oltre 11 milioni di euro che ha portato all’installazione di un sistema di logistica intelligente per la gestione dei flussi merci e al tracciamento documentato della merce lungo la filiera del freddo.
«I due progetti prevedevano la realizzazione di due macro-celle frigo, una per la testata a sud e una per la testata a nord, e i relativi gruppi di refrigerazione, il tutto alimentato e sostenuto da un impianto fotovoltaico su pensilina, di circa 2,5 megawatt, con relativi sistemi di accumulo detti nel gergo tecnico BES, i quali poi in in nella fase estiva daranno supporto, dal punto di vista dei consumi, al funzionamento delle celle frigo» ha spiegato Michele Sparapan, Project manager CUBI.
« È stato un progetto molto stimolante perché costituiva un nuovo approccio dell’azienda di fare anche da general contractor investendo nei settori edilizio e tecnologico, che comprende nella parte elettrica, dei controlli, e nella parte termomeccanica del condizionamento, quindi è stato un impegno tecnico che è costato molte energie, ma ci ha dato tanta soddisfazione» ha detto Marco Pizzato, Direttore Tecnico di CUBI.
«È stato il progetto di punta eseguito nel 2025, un progetto che ci ha visti protagonisti unici sul macro A e in consorzio sul B. È stata una sfida che abbiamo accolto con entusiasmo e che abbiamo completato a tempi di record con quasi cinque mesi di anticipo sulla deadline, quindi un grande risultato – ha concluso Mario Lopez, Direttore Operativo di CUBI – . Essendo poi nella provincia di Verona, vicino alla nostra sede, è anche un ottimo biglietto da visita e afferma ancora una volta la nostra leadership sul territorio».
Ospite d’eccezione, per una visita del centro, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha elogiato il mercato veronese come eccellenza del Nord Italia: «Qui i soldi del PNRR si stanno spendendo bene, in maniera efficace, trovando nel mondo delle imprese, in particolare qui, in Veneto, rispondenza anche nei tempi e devo dire ho apprezzato molto che il direttore e il presidente abbiano ringraziato il nostro ministero per l’assistenza continua per risolvere ogni piccola criticità che può nascere quando c’è un grande progetto che rende questo mercato un simbolo virtuoso, non solo di efficienza, ma anche di efficientamento energetico. Oggi, evidentemente, il mercato di Verona ha anche una centralità rispetto al sistema portuale del Nord Italia, insieme al direttore e al presidente e all’associazione Italmercati».
Soddisfatto anche il direttivo di Veronamercato, che si pone come esempio trainante per gli altri centri agroalimentari italiani: «Grande soddisfazione oggi perché per la prima volta un ministro della Repubblica italiana varca le soglie di Veronamercato – ha affermato il direttore di Veronamercato, Paolo Merci -. È un ministro che è molto vicino alla realtà dei mercati. Il suo ministero, il suo staff ci risponde sempre per ogni nostra richiesta e ci è veramente vicino nel portare avanti anche gli stati di avanzamento lavori e i finanziamenti e quindi per noi questa è stata una visita strategica fondamentale che poi ci ci rende protagonisti in territorio nazionale per trainare anche gli altri mercati».
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione












