Nuova call-to-action

A Verona torna il Salone dell’Orientamento, coinvolti 57 istituti scolastici statali e paritari

di Matteo Scolari
Dal 5 all’8 novembre alla Gran Guardia la 17ª edizione dell’iniziativa promossa da Comune, Provincia e rete Orientaverona.

La città di Verona torna a essere punto di riferimento per l’orientamento scolastico con la diciassettesima edizione del Salone dell’Orientamento, in programma dal 5 all’8 novembre 2025 al Palazzo della Gran Guardia. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Verona, dalla Provincia e dalla rete Orientaverona, con il patrocinio dell’Ufficio VII – Ambito Territoriale di Verona, è rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, per offrire un supporto concreto nella scelta del futuro scolastico e formativo.

Quest’anno saranno presenti 57 istituti scolastici statali e paritari, tra licei, istituti tecnici, professionali e centri di formazione professionale della città e della provincia. I partecipanti potranno dialogare direttamente con docenti e studenti, raccogliere informazioni sui vari indirizzi di studio e confrontare in un unico spazio tutte le opzioni disponibili.

L’inaugurazione ufficiale del Salone si terrà mercoledì 5 novembre alle ore 9.00 nell’Auditorium della Gran Guardia, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e sostenitori dell’iniziativa. La cerimonia, curata dalla rete Orientaverona, sarà guidata dalla dott.ssa Laura Donà, già Dirigente Tecnico USRV, in qualità di madrina della manifestazione, e accompagnata dalla performance “La bussola dei sogni”, interpretata da studenti e studentesse delle scuole secondarie, ispirata alla celebre frase di Antoine de Saint-Exupéry: “Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.”

Durante la manifestazione, il 7 e l’8 novembre alle 16.00, si terranno gli incontri informativi per le famiglie dal titolo “Scelgo la mia scuola, progetto il mio futuro”, pensati per offrire strumenti e orientamenti pratici utili a una scelta consapevole.
Alle visite guidate del Salone parteciperanno 2.704 studenti delle scuole secondarie di primo grado nei giorni 5, 6 e 7 novembre, mentre l’accesso per il pubblico e le famiglie sarà libero nei pomeriggi del 6 e 7 novembre e per tutta la giornata di sabato 8 novembre.

Tutti i contenuti, le informazioni e il programma aggiornato dell’evento sono disponibili sul sito www.orientaverona.it e sulla pagina Facebook Salone dell’Orientamento Verona.

Come ogni anno, la rete Orientaverona distribuirà gratuitamente agli oltre 8.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado la guida “Le strade per il futuro”, realizzata con il sostegno della Fondazione Cariverona. La pubblicazione raccoglie l’intera offerta formativa del territorio ed è disponibile sia in formato cartaceo sia in versione digitale multilingue, pensata per rispondere alle esigenze degli studenti e delle famiglie di diversa provenienza.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!