Comprare o affittare? Secondo Tecnocasa conviene l’acquisto, anche a Verona
di Matteo ScolariCon i tassi in ribasso e gli affitti in aumento, comprare casa torna più vantaggioso che affittare, almeno nella maggior parte delle grandi città italiane. È quanto emerge dall’ultima analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha confrontato il peso della rata di un mutuo con i canoni medi di locazione per bilocali e trilocali nelle dieci principali piazze immobiliari del Paese.
L’indagine ha preso in considerazione un mutuo venticinquennale a tasso medio del 3,2% con copertura dell’80% del valore dell’immobile e un anticipo del 20%, calcolando la rata media mensile e confrontandola con il corrispondente affitto.
Nel caso dei bilocali, l’acquisto risulta più conveniente ovunque, con le uniche eccezioni di Firenze e Milano, dove la rata del mutuo è ancora leggermente superiore al canone mensile, ma con differenze ormai minime: 1238 euro di rata contro 1151 euro d’affitto a Milano, 871 contro 849 a Firenze.

Diversa la situazione per i trilocali, dove in due città – Bari e Firenze – l’affitto risulta ancora leggermente più conveniente, anche se di pochi euro. In generale, però, il mercato mostra un chiaro segnale: l’acquisto è tornato competitivo, anche grazie alla scarsità di offerta di immobili in affitto, fenomeno che da mesi penalizza la domanda.
A Verona, l’acquisto di un bilocale comporta una rata media di 489 euro, ben inferiore al canone di 682 euro, mentre per un trilocale la differenza è ancora più marcata: 581 euro di mutuo contro 828 di affitto.
Complessivamente, Roma, Bologna, Napoli, Torino, Genova e Palermo mostrano la stessa tendenza: chi compra casa spende meno rispetto a chi affitta. L’Ufficio Studi Tecnocasa prevede inoltre, per i prossimi mesi, un leggero aumento dei prezzi delle abitazioni e del numero delle compravendite, segno di un mercato immobiliare ancora dinamico e orientato alla proprietà.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





