Tecnocasa: il trilocale resta la casa più richiesta nelle grandi città italiane
di RedazioneSecondo le analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, la domanda immobiliare nelle grandi città a giugno 2025 appare concentrata prevalentemente sul trilocale che raccoglie il 40,6% delle richieste. A seguire il bilocale con il 25,2% e il quattro locali con il 22,5%.
Il trilocale, quindi, si conferma la tipologia più ricercata. Il piccolo taglio, appetibile per chi ha bassa disponibilità di spesa e per gli investitori che in genere scelgono questo taglio, si conferma come soluzione abitativa apprezzata. Nonostante questo, registriamo una diminuzione della concentrazione della domanda sui monolocali, fenomeno compatibile con la contrazione degli acquisti per investimento dovuto in parte a causa all’aumento dei prezzi.
Se il trilocale prevale a livello italiano, è il bilocale la tipologia più ricercata a Milano (45,4%), unica tra le grandi città a fare eccezione per la presenza importante di investitori e single tra gli acquirenti e per essere la città più costosa d’Italia.
Il quattro locali prevale in modo importante a Genova (43,9%), città dove i prezzi sono decisamente più contenuti.
Spostandoci nei capoluoghi di regione che non sono grandi città, il trilocale si conferma la tipologia più ricercata con percentuali naturalmente più elevate (53%), seguito dal quattro locali (22,2%). Il bilocale raccoglie il 21% delle preferenze. In queste realtà cresce la percentuale di richieste di trilocali (+1,1%). Tra i capoluoghi di regione la percentuale di richieste di trilocali è più elevata a Catanzaro (66,4%) e a Venezia (65,3%).
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





