Nuova call-to-action

Poste Italiane celebra a Milano i dieci anni dalla quotazione in Borsa: «Triplicato il valore»

di Matteo Scolari
Dal 2015 la capitalizzazione è passata da 8 a oltre 26 miliardi di euro. Del Fante: «Ogni 100 euro investiti oggi valgono 540».

Poste Italiane ha celebrato ieri a Milano, nella sede di Borsa Italiana, il decimo anniversario della propria quotazione, avvenuta il 27 ottobre 2015, al termine della più grande offerta pubblica iniziale (IPO) mai realizzata in Europa.

Alla cerimonia, ospitata dall’amministratore delegato di Borsa Italiana Fabrizio Testa, hanno preso parte il Sottosegretario all’Economia Federico Freni, la presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, l’amministratore delegato Matteo Del Fante e il direttore generale Giuseppe Lasco.

Silvia Maria Rovere, presidente di Poste Italiane.

Un decennio di crescita e innovazione

Dal debutto sul mercato con una capitalizzazione di 8 miliardi di euro, Poste Italiane ha più che triplicato il proprio valore, raggiungendo oltre 26 miliardi, e ha distribuito 7 miliardi di euro di dividendi agli azionisti.

«In questo decennio abbiamo scritto una pagina indelebile della storia economica nazionale – ha dichiarato Silvia Maria Rovere –. Poste Italiane è oggi un’azienda solida, moderna e proiettata verso il futuro, capace di coniugare innovazione e servizio pubblico e di creare valore economico e sociale per il Paese».

Del Fante: «Una piattaforma al servizio del Paese»

Matteo Del Fante.

«Il decimo anniversario della nostra quotazione sigilla un percorso di profonda trasformazione – ha affermato Matteo Del Fante –. Ogni 100 euro investiti dieci anni fa valgono oggi 540 tra crescita del titolo e dividendi. È il risultato di strategie sostenibili, innovazione e responsabilità gestionale, che hanno fatto di Poste Italiane la prima Platform Company italiana, con una crescita media annua del 15% del risultato operativo e del 14% del dividendo. Un successo reso possibile dal lavoro dei 120.000 dipendenti che ogni giorno sostengono la nostra storia e la nostra missione».

Leader nei pagamenti, assicurazioni e logistica

Negli ultimi dieci anni Poste Italiane ha completato una trasformazione digitale senza precedenti, diventando la più grande piattaforma di pagamenti in Italia con oltre 3 miliardi di transazioni annue e 30 milioni di carte in circolazione.
Il gruppo ha consolidato la leadership assicurativa, con 165 miliardi di masse gestite, e il ruolo di porto sicuro del risparmio, con 450 miliardi di attività garantite dallo Stato.
Nel comparto logistico, Poste è oggi il primo operatore nazionale, con oltre 300 milioni di pacchi consegnati all’anno, e ha ampliato il proprio perimetro nei settori energia e telecomunicazioni, rafforzando la sua funzione di pilastro economico e sociale per l’Italia.

«Questo traguardo premia la dedizione e la competenza delle persone di Poste – ha concluso il direttore generale Giuseppe Lasco –. La nostra forza è nella fiducia che milioni di italiani ci accordano ogni giorno, un patrimonio che continueremo a onorare con innovazione, prossimità e sostenibilità».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!