Inaugurata a Veronafiere la 19ª edizione di Oil&nonOil
di Matteo ScolariÈ stata inaugurata oggi a Veronafiere la 19ª edizione di Oil&nonOil, l’unica manifestazione italiana e tra le più importanti in Europa dedicata alla filiera della distribuzione dei carburanti. L’evento, che proseguirà fino a venerdì 24 ottobre, riunisce nei padiglioni fieristici di Verona 120 aziende e brand su una superficie di oltre 8.000 metri quadrati, diventando ancora una volta il principale luogo di confronto tra imprese, istituzioni e associazioni di categoria sul futuro della mobilità e della transizione energetica.
La fiera si apre in un momento cruciale per il comparto, chiamato ad affrontare una trasformazione profonda dettata dalla decarbonizzazione e dalle nuove direttive europee. Il dibattito si concentra su come coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità e competitività economica, puntando su biocarburanti, biometano, digitalizzazione e nuovi modelli di business.

«Oil&nonOil si conferma punto di riferimento per il settore della distribuzione carburanti in Italia e nel bacino del Mediterraneo – ha dichiarato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Il settore è in continua evoluzione: le stazioni di servizio stanno diventando hub multifunzionali, sostenibili e ricchi di nuovi servizi per gli utenti. Oil&nonOil è la vetrina che meglio rappresenta questa trasformazione e un momento di confronto costruttivo per tracciare insieme il futuro della filiera».
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato anche l’amministratrice delegata di Veronafiere, Barbara Ferro, e il direttore generale Adolfo Rebughini.

Convegno inaugurale: sostenibilità, regole e mercato
Il programma è iniziato con il convegno “Distribuzione carburanti e nuove sfide europee: sostenibilità, regole e mercato”, promosso da Assogasliquidi-Federchimica, Assopetroli-Assoenergia e Unem. Hanno preso parte ai lavori Giovanni Perrella, presidente del Comitato tecnico consultivo Biocarburanti (MASE), e Antonio Andrea Coletti, della Direzione Mercati e Infrastrutture Energetiche del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il dibattito tra le principali associazioni di filiera ha coinvolto Marina Barbanti (direttore generale Unem), Sebastiano Gallitelli (segretario generale Assopetroli-Assoenergia) e Silvia Migliorini (direttore Assogasliquidi-Federchimica). In chiusura, il Sottosegretario al MIMIT Massimo Bitonci ha inviato un messaggio istituzionale sul futuro della rete di distribuzione e sugli strumenti di sostegno alla transizione energetica.

Pomeriggio dedicato alla neutralità tecnologica
Nel pomeriggio si è svolto il convegno “La decarbonizzazione dei trasporti stradali: c’è spazio per tutti”, organizzato da Assogasmetano e Assopetroli-Assoenergia, che ha evidenziato l’importanza della neutralità tecnologica nella transizione energetica. Tra gli interventi: Antonio Sileo (Fondazione Eni Enrico Mattei e Università Bocconi), Paolo Arrigoni (presidente GSE), Giovanni Perrella (MASE), Sebastiano Gallitelli (Assopetroli-Assoenergia), Alberto Ruffino (Bosch Italia) e Giovanni La Via (Iveco).
Prossimi appuntamenti
Oil&nonOil prosegue giovedì 23 e venerdì 24 ottobre con workshop tematici, presentazioni tecnologiche e momenti di networking tra operatori e stakeholder. L’ingresso è gratuito con registrazione su www.oilnonoil.it.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione















