Vinitaly vola a Washington per i 50 anni della NIAF
di Matteo ScolariLa bandiera del vino italiano sventola a Washington D.C., dove Vinitaly ha preso parte alle celebrazioni per i 50 anni della National Italian American Foundation (NIAF), consolidando la propria presenza istituzionale e promozionale nel primo mercato extra UE per l’export vinicolo. L’iniziativa giunge a pochi giorni dalla chiusura della seconda edizione di Vinitaly.USA a Chicago, la prima fiera del vino italiano in Nord America, che ha registrato 250 espositori (+20% sul 2024), 2.200 operatori (+47%) e 2.000 etichette in degustazione provenienti da Stati Uniti, Canada e Messico.

Alla serata di gala del cinquantenario della NIAF hanno partecipato, insieme ai vertici di Veronafiere, Lamberto Frescobaldi (Unione Italiana Vini), Chiara Soldati (Federvini), Matteo Lunelli (Altagamma), Massimo Tuzzi (Holding Terra Moretti) e Marilisa Allegrini (Gruppo Allegrini), a conferma dell’azione di sistema che il brand Vinitaly promuove a favore del vino italiano nel mondo.

«Abbiamo lavorato intensamente con istituzioni, ambasciate e Camere di commercio italiane all’estero per sostenere la competitività del settore – sottolinea il presidente di Veronafiere Federico Bricolo –. Oggi Vinitaly è l’aggregatore naturale del vino italiano sui principali mercati target, un posizionamento che vogliamo rafforzare mettendo a disposizione di imprese e politica il nostro know-how per affrontare le nuove sfide globali. La presenza al cinquantesimo della NIAF testimonia il nostro ruolo come piattaforma di riferimento del sistema vino italiano».

Il direttore generale Adolfo Rebughini evidenzia che «gli Stati Uniti restano un mercato insostituibile per i nostri vini. L’esperienza di Vinitaly Chicago ha dimostrato una forte sinergia tra imprese, importatori e distributori, elemento chiave per valorizzare la catena del valore. Nel 2026 – aggiunge – potenzieremo il presidio con nuove iniziative, dai roadshow internazionali all’espansione di SOL Expo e Vinitaly Tourism, fino al consolidamento di Vinitaly.USA. Il DNA di Vinitaly è fare sistema, e la collaborazione con la NIAF ne è un esempio concreto».

La National Italian American Foundation, con sede a Washington D.C., è la più importante organizzazione no-profit dedicata alla promozione della cultura italoamericana negli Stati Uniti. Opera da mezzo secolo per rafforzare i legami tra Italia e USA attraverso borse di studio, eventi e progetti culturali.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



