La finanza al servizio del territorio, Piva (BCC Veneta): «Le persone sempre al centro»
di Alessandro BonfanteIstituzioni, imprenditori e cittadini riuniti per discutere delle prospettive economiche locali e del ruolo della BCC Veneta nella crescita delle comunità. Grande interesse ieri nella sede delle Cantine di Verona a Quinto di Valpantena per l’incontro “Investire nel futuro del territorio. Risparmio, sviluppo e nuove opportunità“.
L’evento, promosso dall’Associazione Verona Network in collaborazione con la testata Verona Economia, fa parte della 21^ Settimana Veronese della Finanza, Economia e Lavoro e ha messo al centro il ruolo della BCC Veneta, la banca nata il 12 febbraio 2024 dalla fusione tra la BCC di Verona e Vicenza e Banca Patavina.
L’intervento centrale della serata è stato quello del presidente della BCC Veneta Flavio Piva: «L’importante è restare fedeli al modello del credito cooperativo. Significa restare un punto di riferimento per il territorio. Vuol dire essere solidi, sì, ma anche coerenti con i nostri valori e con la nostra missione. Perché la nostra forza non sta solo nei numeri, ma nella capacità di mantenere un legame reale con le comunità che serviamo».

Un legame da costruire a 360 gradi, ha spiegato Piva: «Noi siamo banche del mentre, cioè banche che ogni giorno vivono il territorio. Nel fare banca facciamo anche solidarietà, cultura, sostegno al sociale. Abbiamo una mutua, stiamo per costituire una fondazione: sono strumenti che ci permettono di essere presenti nella vita delle persone, non solo nei numeri dei bilanci. Perché la nostra non è una banca che si limita a fare conti, ma una banca che interpreta il proprio ruolo sociale».
La serata si è aperta con la sessione “Le voci del territorio”, che ha visto i saluti introduttivi del presidente di Cantine di Verona Luigi Turco, del sindaco di Grezzana Arturo Alberti, e gli interventi del presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, della segretaria di Confartigianato Imprese Verona Giorgia Speri e del presidente dell’Associazione Verona Network Germano Zanini.

«Oggi il commercio di vicinato diventa indispensabile per continuare ad avere una vita sociale nei nostri paesi, di come è fatto il nostro territorio, però questi esercizi commerciali non hanno più la forza di poter rimanere in piedi per quanto riguarda l’impatto sui bilanci» ha evidenziato Paolo Arena di Confcommercio. «Quindi tanta formazione, soprattutto nel passaggio generazionale, per capire come un negozio di vicinato possa anche avere un mercato molto più ampio utilizzando quelli che sono gli strumenti dell’e-commerce».
Il passaggio generazionale è un punto importante anche per Confartigianato: «Noi cerchiamo di supportare le nostre imprese in questo momento molto difficile, perché purtroppo le statistiche ci dicono che quando c’è un ricambio generazionale, se non viene gestito correttamente, c’è una grande possibilità che l’azienda poi nel giro di qualche anno si perda» ha dichiarato Speri. «È fondamentale che le banche siano vicine alla piccola e media impresa, gli artigiani che sono il tessuto non solo economico, ma anche sociale del nostro territorio».
Germano Zanini, presidente di Verona Network, ha ricordato che la Settimana Veronese della Finanza, nata nel 2008, rappresenta un’occasione unica per avvicinare il mondo bancario alla comunità e favorire il dialogo con gli istituti cooperativi, da sempre riferimento per famiglie e imprese.

A presentare gli scenari economici e finanziari insieme alle strategie e ai risultati di BCC Veneta Enrico De Boni e Mirino Valle, rispettivamente Responsabile Territoriale e Responsabile Retail e Wealth Management di BCC Veneta.
I dati confermano la solidità della banca: +6,6% di masse amministrate da inizio anno, +6,5% di impieghi vivi tra città e provincia e +10% di risparmio gestito negli ultimi nove mesi, con un Total Capital Ratio del 27,2% a fine giugno 2025.
La serata, moderata dal giornalista Alessandro Bonfante, sarà trasmessa sui canali televisivi di Radio Adige TV sabato 18 ottobre alle ore 21.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione













