Carole Bouquet @pasquawines
Nuova call-to-action

Pasqua Vini investe a Pantelleria nel progetto enologico di Carole Bouquet

di Redazione
Nel centenario l’azienda veronese avvia una collaborazione con l’attrice francese e il suo Passito "Sangue d’Oro", per custodire e rilanciare la tradizione dell’alberello pantesco, patrimonio UNESCO.

Pasqua Vini, nel suo anno del centenario, apre un nuovo capitolo della propria storia scegliendo di investire nell’isola di Pantelleria, terra di vento e di sapienza agricola millenaria. La cantina veronese sostiene il progetto vitivinicolo di Carole Bouquet, l’attrice e imprenditrice francese che da vent’anni coltiva con passione lo Zibibbo, uva simbolo del Passito di Pantelleria. L’obiettivo è dare nuova voce e valore a un territorio di rara bellezza e fragilità, difendendo un saper fare riconosciuto Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO: la coltivazione ad alberello pantesco.

La collaborazione nasce da una visione condivisa. Da un lato l’approccio innovativo di Pasqua, che con i suoi vini Icons rappresenta l’avanguardia della Valpolicella, e dall’altro l’esperienza maturata da Bouquet nella produzione del suo celebre Sangue d’Oro, il Passito che ha conquistato la critica internazionale per la sua complessità e raffinatezza.

«Questo progetto è una piccola gemma che si incastona perfettamente nella nostra visione e traiettoria di crescita di valore – ha commentato Riccardo Pasqua, amministratore delegato dell’azienda – la bellezza di questi vigneti, il fascino dell’isola e il savoir-faire consolidato da Carole Bouquet in questi anni, lo rendono un’opportunità unica per noi. Vogliamo, insieme a Carole, custodire, dare voce e nuovo slancio a questa terra».

«Sono felicissima di aver incontrato la famiglia Pasqua che ha compreso il mio progetto e il mio sogno, e ha il desiderio di farlo crescere – ha aggiunto Carole Bouquet – Questo passaggio di testimone significa anche un’unione di intenti, come il preservare un gioiello vinicolo di straordinario valore. Si apre una nuova fase di crescita e sviluppo per questo vino perché la famiglia Pasqua continuerà a interpretare, con nuova forza ma lo stesso spirito, l’eccellenza espressa dagli artigiani panteschi».

Il Sangue d’Oro Passito di Pantelleria DOC, prodotto in Contrada Serraglia, nasce da vigneti terrazzati protetti da muretti a secco, su un suolo composto per il 70% da pietra vulcanica e per il 30% da argilla e limonite. Le uve, raccolte a mano e appassite naturalmente al sole e al vento per circa tre settimane, raccontano un lavoro di pazienza, tecnica e rispetto per la natura.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!