Distretti del commercio, nuovo bando FESR in arrivo a inizio 2026
di Matteo ScolariLa Regione Veneto conferma il proprio impegno per la rivitalizzazione dei centri urbani attraverso i Distretti del commercio, un modello che negli ultimi anni ha dimostrato grande efficacia nel sostenere le piccole e medie imprese locali. L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, illustra i numeri e le prospettive del programma, anticipando l’apertura di un nuovo bando FESR da 10 milioni di euro a inizio 2026.
Attualmente, i Distretti del commercio del Veneto sono 173, di cui 117 urbani e 56 territoriali, coinvolgendo 303 Comuni. Nei prossimi mesi saranno riconosciuti ulteriori 12 Distretti con 20 Comuni partecipanti. La partecipazione sarà aperta sia ai nuovi Distretti sia a quelli già riconosciuti, purché non abbiano beneficiato delle agevolazioni della precedente edizione.
«In questi cinque anni – sottolinea Marcato – abbiamo finanziato complessivamente 168 progetti, con 36,7 milioni di euro di risorse stanziate e investimenti generati per quasi 95 milioni di euro. Un modello vincente che ha permesso di aumentare l’attrattività e la competitività delle imprese, sviluppare innovazione e valorizzare le eccellenze locali, storiche ed enogastronomiche».

Marcato evidenzia come il programma non si limiti agli aspetti economici: «Le botteghe storiche sono il cuore pulsante dei nostri centri storici. Rappresentano non solo una vetrina di qualità, ma anche un presidio di decoro e sicurezza. Recentemente ho consegnato le targhe a oltre 200 locali storici, che si aggiungono agli oltre 1.800 riconosciuti negli anni scorsi. È stato emozionante raccogliere le storie delle famiglie che con le loro attività mantengono vive le nostre città».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



