Distretti del commercio, nuovo bando FESR in arrivo a inizio 2026
di Matteo ScolariLa Regione Veneto conferma il proprio impegno per la rivitalizzazione dei centri urbani attraverso i Distretti del commercio, un modello che negli ultimi anni ha dimostrato grande efficacia nel sostenere le piccole e medie imprese locali. L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, illustra i numeri e le prospettive del programma, anticipando l’apertura di un nuovo bando FESR da 10 milioni di euro a inizio 2026.
Attualmente, i Distretti del commercio del Veneto sono 173, di cui 117 urbani e 56 territoriali, coinvolgendo 303 Comuni. Nei prossimi mesi saranno riconosciuti ulteriori 12 Distretti con 20 Comuni partecipanti. La partecipazione sarà aperta sia ai nuovi Distretti sia a quelli già riconosciuti, purché non abbiano beneficiato delle agevolazioni della precedente edizione.
«In questi cinque anni – sottolinea Marcato – abbiamo finanziato complessivamente 168 progetti, con 36,7 milioni di euro di risorse stanziate e investimenti generati per quasi 95 milioni di euro. Un modello vincente che ha permesso di aumentare l’attrattività e la competitività delle imprese, sviluppare innovazione e valorizzare le eccellenze locali, storiche ed enogastronomiche».

Marcato evidenzia come il programma non si limiti agli aspetti economici: «Le botteghe storiche sono il cuore pulsante dei nostri centri storici. Rappresentano non solo una vetrina di qualità, ma anche un presidio di decoro e sicurezza. Recentemente ho consegnato le targhe a oltre 200 locali storici, che si aggiungono agli oltre 1.800 riconosciuti negli anni scorsi. È stato emozionante raccogliere le storie delle famiglie che con le loro attività mantengono vive le nostre città».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



