Andrea Prando è il nuovo Direttore Generale di Confindustria Verona
di RedazioneIl Consiglio di Presidenza ha nominato Andrea Prando Direttore Generale di Confindustria Verona.
«I più sinceri auguri di buon lavoro ad Andrea che ho avuto modo di conoscere e stimare in questi anni di lavoro assieme in Camera di Commercio. La sua esperienza associativa e in ruoli chiave negli enti del nostro territorio sarà una risorsa importante per guidare la nostra associazione. Il suo impegno nel Consorzio ZAI e la sua rete di relazioni contribuiranno a consolidare la nostra associazione come punto di riferimento del territorio. – Ha dichiarato Giuseppe Riello, presidente di Confindustria Verona -. Un ringraziamento a Pierluigi Magnante che ha guidato in questi mesi la nostra associazione con competenza e solidità garantendo continuità verso gli associati e permettendo a me e a tutta la squadra dei Vice Presidenti di programmare e avviare le proprie attività. Un impegno ad interim che ha sommato al suo ruolo di Responsabile del l’Area Economia e Gestione d’Impresa. Pierluigi Magnante assumerà l’incarico di Vice Direttore assieme a Massimo Gasparato attualmente Responsabile dell’Area Lavoro e Welfare, Ambiente e Sicurezza, e affiancheranno il nuovo Direttore nello svolgimento del suo incarico».
Andrea Prando, nato a Verona nel 1961 è laureato in economia e organizzazione aziendale e iscritto all’albo dei giornalisti come pubblicista. Ha maturato una lunga esperienza in incarichi di vertice in associazioni di categoria, enti di garanzia e organismi istituzionali come la Camera di Commercio di Verona, Unioncamere del Veneto ed Enti di innovazione economica, contribuendo a politiche strategiche di crescita e sviluppo per l’economia di Verona e provincia e del Veneto.
Dal 1980 al 2015 ha ricoperto il ruolo di direttore di Casartigiani Verona e di Segretario Regionale della Federazione Casartigiani Veneto con la delega ai rapporti nazionali con l’incarico di componente del Consiglio Nazionale di Casartigiani.
È stato Vicepresidente della Camera di Commercio di Verona (2015-2019), subentrando a metà mandato in un ruolo chiave per la promozione dell’economia locale. Durante il suo incarico ha guidato iniziative dedicate alle relazioni internazionali, alle relazioni istituzionali per il rafforzamento della competitività delle imprese di Verona e provincia specializzandosi nel ramo della logistica e dei trasporti, nonché dello sviluppo, dell’innovazione e del potenziamento dei servizi camerali, lavorando in sinergia con istituzioni e associazioni di categoria per garantire un contesto favorevole alla crescita economica del territorio.
Attualmente è componente della Giunta della Camera di Commercio di Verona, Componente del Consiglio di Unioncamere del Veneto e Vice Presidente e Componente del Consiglio Direttivo del Consorzio ZAI.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



