Nuova call-to-action

Affitti universitari, Venezia la più cara: a Verona servono 723 euro per un monolocale

di Redazione
Analisi sui prezzi dei monolocali in affitto a settembre 2025 nelle 20 città universitarie con più iscritti fuori sede.

Con l’avvio del nuovo anno accademico torna in primo piano il tema dei costi degli alloggi per studenti fuori sede. Un’analisi di Casa.it sui prezzi dei monolocali in affitto a settembre 2025 nelle principali città universitarie italiane fotografa una situazione che vede il Veneto al centro del dibattito, con Venezia al primo posto nazionale per costo medio, pari a 1.404 euro al mese, e Verona in nona posizione, con 723 euro al mese.

La classifica conferma come Venezia, sede di università di prestigio come Ca’ Foscari e Iuav, sia la città più onerosa per gli studenti che cercano indipendenza e privacy in un monolocale. Al secondo posto si colloca Firenze con 1.107 euro, seguita da Milano con 1.064 euro. A completare la top five Roma (1.018 euro) e Genova (972 euro).

Tra le città universitarie più care figura anche Padova, con un costo medio di 893 euro, che la colloca in settima posizione nazionale, subito dopo Bologna (961 euro).

Per quanto riguarda Verona, il prezzo medio di 723 euro al mese colloca la città scaligera davanti a Bari (697 euro) e a Napoli (689 euro), ma ben al di sopra di centri come Torino (592 euro), Palermo (574 euro), Perugia (469 euro) e Messina, che con 376 euro al mese risulta la più accessibile tra le città universitarie italiane.

Un quadro che conferma come il tema della casa per studenti, in Veneto e a livello nazionale, rappresenti una delle sfide più delicate per le famiglie e un fattore decisivo nella scelta di molti giovani sul dove proseguire i propri studi.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!