Verona, allarme Cisl: assistenza domiciliare in affanno per carenza di personale
di Matteo ScolariLa Cisl Fp Verona ha scritto all’assessora ai Servizi sociali del Comune di Verona, Luisa Ceni, per denunciare la situazione critica del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), che sostiene quotidianamente anziani non autosufficienti nelle attività di igiene, cura della casa e relazioni sociali. Secondo il sindacato, le gravi carenze di personale stanno mettendo a rischio la qualità del servizio e aumentando la pressione sugli operatori ancora in attività.
Tra le principali criticità vengono segnalate la mancata sostituzione delle assenze, le difficoltà di reclutamento di figure idonee, l’alto turnover dovuto a dimissioni e richieste di trasferimento, la scarsa attrattività economica della professione e un appalto ormai non più adeguato alle esigenze attuali. Pesano inoltre l’obbligo per gli operatori di utilizzare l’auto personale, con costi a loro carico, e un rimborso chilometrico considerato insufficiente, soprattutto rispetto ai tempi di spostamento da un domicilio all’altro.

«È necessario un incontro urgente – dichiara Monica Lebenita, coordinatrice territoriale del terzo settore per Cisl Fp Verona – per condividere le criticità riscontrate e individuare possibili soluzioni tempestive. Si ritiene inoltre opportuno, anche in vista della futura gara d’appalto, avviare un confronto franco e deciso per migliorare le condizioni organizzative e contrattuali, così da garantire maggiore attrattività alla professione e assicurare un servizio di qualità ai cittadini».
La Cisl chiede all’amministrazione comunale un cambio di passo, convinta che solo attraverso un impegno concreto su risorse, tutele e valorizzazione del personale si potrà assicurare al servizio domiciliare la continuità e l’efficienza indispensabili per una città come Verona.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





