Nuova call-to-action

Opa di Mps su Mediobanca, offerta rafforzata con 0,90 euro in contanti per azione

di Matteo Scolari
Il consiglio di amministrazione della banca senese aumenta il corrispettivo e rinuncia alla soglia del 66,7%. Confermata solidità patrimoniale e politica di dividendi.

Banca Monte dei Paschi di Siena ha annunciato un rafforzamento della propria offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Mediobanca. Il CdA, riunitosi sotto la presidenza di Nicola Maione, ha deliberato di incrementare il corrispettivo unitario con l’introduzione di una componente in denaro pari a 0,90 euro per azione portata in adesione. Ogni azione Mediobanca conferita sarà dunque valorizzata con 2,533 nuove azioni Mps più la quota cash aggiuntiva.

Sulla base delle valutazioni ufficiali, il nuovo corrispettivo unitario raggiunge i 16,334 euro per azione, incorporando un premio dell’11,4% rispetto al prezzo Mediobanca di riferimento. A fini illustrativi, il valore implicito può salire a 20,776 euro, somma della valorizzazione in azioni e della componente in contanti.

La banca senese ha ribadito che l’operazione non altera i target di solidità: al termine del processo il CET1 pro-forma resterà attorno al 16%, con la conferma di una politica di dividendi fino al 100% dell’utile, sostenuta da sinergie industriali stimate in 0,7 miliardi annui prima delle imposte e dall’accelerazione nell’utilizzo delle Dta.

In un’ottica di maggiore flessibilità, Mps ha inoltre comunicato la rinuncia alla condizione soglia del 66,7%, impegnandosi ad acquistare tutte le azioni apportate all’offerta anche qualora la quota finale di controllo fosse inferiore, a patto di non scendere al di sotto del 35% del capitale con diritto di voto.

Il controvalore complessivo dell’operazione, in caso di adesione totalitaria, è stimato in circa 13,5 miliardi di euro, di cui 12,8 miliardi in azioni e 0,75 miliardi in contanti.

Il periodo di adesione si concluderà alle ore 17.30 di lunedì 8 settembre 2025. Gli azionisti di Mediobanca che hanno già conferito i propri titoli avranno automaticamente diritto alle nuove condizioni migliorative, senza necessità di ulteriori adempimenti.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!