Volkswagen punta sull’intelligenza artificiale: estesa la partnership con Amazon
di Matteo ScolariIl Gruppo Volkswagen rafforza la propria strategia di digitalizzazione e annuncia l’estensione per altri cinque anni della collaborazione con Amazon Web Services (AWS) sulla Digital Production Platform (DPP), il “factory cloud” che connette già 43 stabilimenti nel mondo e che rappresenta la spina dorsale digitale della produzione. L’obiettivo è rendere le fabbriche sempre più efficienti, intelligenti e resilienti, riducendo costi e tempi di sviluppo e portando i nuovi modelli sul mercato con maggiore rapidità.
«La nostra ambizione è quella di diventare il driver tecnologico dell’industria automobilistica a livello globale – ha dichiarato Hauke Stars, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per l’IT –. La Digital Production Platform svolge un ruolo fondamentale: è il sistema nervoso digitale delle nostre fabbriche e la chiave per la produzione del futuro basata sull’intelligenza artificiale».

La piattaforma consente già l’implementazione di oltre 1.200 applicazioni di intelligenza artificiale utilizzate in diversi ambiti, dalla manutenzione predittiva alla visione artificiale per il controllo qualità, fino all’ottimizzazione energetica, come nello stabilimento polacco di Poznań, dove il consumo elettrico è stato ridotto del 12%. Tra i progetti pilota spicca anche KI4UPS, un sistema che supporta i team della catena di montaggio nel rilevamento rapido di problemi elettronici.
Volkswagen guarda inoltre alla prossima generazione di veicoli definiti dal software (SDV), modelli in cui le funzionalità sono gestite e aggiornate via software. Il DPP avrà un ruolo chiave anche in questa fase, grazie alla joint venture con Rivian Automotive, che svilupperà la nuova architettura elettronica dei veicoli del Gruppo.

«Integrando più strettamente sviluppo e produzione attraverso una struttura di dati condivisa e supportata dall’intelligenza artificiale – ha sottolineato Christian Vollmer, Membro del Board of Management del Brand Volkswagen per Produzione e Logistica – stiamo creando le condizioni per portare i nostri veicoli ai clienti ancora più velocemente».
AWS conferma la visione comune: «Il Gruppo Volkswagen sta definendo nuovi standard per la produzione intelligente» ha commentato Kathrin Renz, Vicepresidente di AWS Industries. «La nostra collaborazione combina infrastruttura cloud, IoT e machine learning con l’esperienza industriale del Gruppo, accelerando l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale».
Il DPP, già compatibile con standard come Catena-X, è destinato a rappresentare una quota sempre maggiore del sistema produttivo Volkswagen. Un tassello cruciale per il percorso del colosso tedesco, che nel 2024 ha consegnato 9 milioni di veicoli nel mondo, con un fatturato di 324,6 miliardi di euro.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



