Maltempo, nel Veronese gravi danni all’agricoltura: prima stima di CODIVE
di Matteo ScolariViolenti temporali, piogge torrenziali, raffiche di vento e grandine hanno colpito nella serata di lunedì 1 settembre diverse zone della provincia, provocando danni ingenti a colture e strutture agricole. La situazione, secondo Condifesa Verona CODIVE, appare particolarmente critica lungo la fascia compresa tra Isola della Scala (Tarmassia e Mandello), Bovolone (Campolongo e Villafontana) e Oppeano, dove oltre all’acqua e al vento si è abbattuta con forza anche la grandine.
«I danni sono ingenti e in corso di verifica da parte del nostro tecnico, anche perché molte aree risultano ancora sommerse – spiega il direttore di CODIVE, Michele Marani –. A titolo di esempio, la nostra centralina meteo di Bovolone ha registrato in due giorni 200 mm di pioggia per metro quadrato e raffiche di vento superiori ai 130 km/h. Le colture più colpite sono cereali, mais, tabacco, riso, orticole e pomodoro».

Pesanti conseguenze si segnalano anche per i territori di Belfiore, Zevio, Palù e San Bonifacio, con pioggia e vento forte che hanno rovesciato interi filari di alberi da frutto.

CODIVE invita gli associati a denunciare i danni subiti: «Ricordiamo – sottolinea Marani – che chi ha aderito all’Agrifondo Mutualistico e ha subito l’abbattimento di filari può presentare segnalazione presso i nostri uffici».
Un richiamo rafforzato dal presidente Davide Ronca, che rimarca il valore dello strumento mutualistico: «Agrifondo Mutualistico è uno strumento esclusivo per i soci aderenti, complementare alla copertura assicurativa, pensato per rafforzare la protezione delle aziende agricole. Oltre ai danni alle strutture frutticole e viticole, il fondo può intervenire anche su altre problematiche, come le fitopatie della vite o le criticità legate ai cereali».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





