BCC Valpolicella Benaco si inserisce nel “Tempo del Creato”
di Matteo ScolariBCC Valpolicella Benaco lancia una nuova iniziativa nel territorio veronese “BCC Valpolicella Benaco nel Tempo del Creato” valorizzando collaborazioni tra Enti locali, associazionismo, cittadini e privati e presentando un cartellone di 10 eventi che si svolgeranno tra il 4 settembre e il 4 ottobre, ricorrenza del Patrono d’Italia.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Carlotti, sede del Comune di Garda, alla presenza dei relatori che hanno descritto i vari momenti della kermesse: Davide Bendinelli Sindaco di Garda, Matteo Piancastelli Vice Presidente BCC Valpolicella Benaco, Antonio Gaburro Presidente Pro loco Ospedaletto, Alessandro Pezzo Consigliere Legambiente Verona, Rosa Girardi Consigliera associazione CTG El Vissinel e Sara Pinaroli, componente del direttivo Gruppo Echo Vibe.
«La nostra iniziativa – spiega Matteo Piancastelli, vicepresidente di BCC Valpolicella Benaco e coordinatore del progetto – si inserisce totalmente nel “Tempo del Creato”, il momento di riflessione voluto da Papa Francesco sui temi ecologici, sociali ed economici. Quest’anno celebriamo anche l’800esimo anniversario della composizione del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi e il 10° anniversario della pubblicazione dell’enciclica Laudato Sii di Papa Francesco. Documenti – prosegue- che ci invitano a riscoprire la bellezza del Creato con tutte le sue creature e ci invitano ad averne cura. Ci siamo quindi inseriti ne “Il Tempo del Creato”, ovvero un movimento della Diocesi di Verona che ogni anno nello stesso periodo vuole sensibilizzare su ecologia integrale e sostenibile».
«Il nostro progetto – continua Piancastelli – prevede un calendario di iniziative, organizzate da diverse associazioni locali e sostenute da BCC Valpolicella Benaco che coinvolgeranno giovani e adulti del territorio sul tema della cura del Creato: un modo molto concreto di promuovere i valori del rispetto, dell’inclusività, della salvaguardia del pianeta».

Il programma
- 4 settembre
Si parte il 4 settembre alle 20,30 con la serata “Laudato Sii, mi Signore” con don Antonio Scattolini a villa Spinola a Bussolengo in collaborazione con il CTG El Vissinel.
- 6 settembre
Il 6 settembre alle 16 si terrà invece la prima escursione della zona Baldo-Garda con partenza dal Santuario Madonna del Mare a Spiazzi.
- 12-14 settembre
Sarà poi la volta della tre giorni “Festambiente eco festival” dal 12 al 14 settembre a Veronetta curato da Legambiente Verona: il 13 settembre alle ore 10 si terrà il Convegno “Città da rigenerare” cui seguirà alle ore 12 l’inaugurazione della nuova filale di BCC Valpolicella Benaco Banca in Borgo Venezia.
- 20 settembre
Il calendario delle iniziative proseguirà il 20 settembre alle 10 con la visita guidata al Monte Mesa nel Parco eolico di Rivoli Veronese in collaborazione con Legambiente il Tasso sezione Baldo-Garda.
- 21 settembre
Il 21 alle 16 avrà luogo ad Arbizzano l’Echo Fest- festival per i giovani in collaborazione con il Gruppo Giovani di Negrar.
- 27 settembre
Il 27 settembre si svolgerà a Forte San Marco nel Comune di Caprino Veronese la seconda escursione della zona Baldo- Garda.
- 28 settembre
Il 28 settembre a partire dalle ore 8 a Pescantina è stata organizzata la pulizia dei quartieri, che proseguirà con le attività dei laboratori ecologici dalle 14 in collaborazione la Pro Loco di Ospedaletto.
- 4 ottobre
Il 4 ottobre infine si terrà a Bardolino a Monte San Giorgio la terza escursione della zona Baldo-Garda sempre a cura del CTG El Vissinel.
Le attività in calendario sono ad ingresso libero (info 045-6837873: e-mail: marketing@vbbanca.it)
Inaugurazione della nuova filiale in Borgo Venezia

Un momento importante sarà sabato 13 settembre con l’inaugurazione della nuova filiale della BCC nel quartiere di Borgo Venezia a Verona, preceduta da una tavola rotonda organizzata da Legambiente Verona in collaborazione con la Banca all’interno di Festambiente nei giardini di Santa Toscana in Veronetta: “Città da rigenerare: territorio, comunità e nuove economie”.
«Le Banche di Credito cooperativo hanno un compito importante – conclude Piancastelli -. Sostenere la crescita economica e sociale del territorio in cui operano al di là di quanto impongano le normative internazionali. In questo caso BCC Valpolicella Benaco ha colto l’opportunità di celebrare con iniziative concrete e prettamente territoriali l’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dall’ONU, assecondando le direttive che il Gruppo Bancario Iccrea ha promosso con il logo e lo slogan “Le cooperative costruiscono un mondo migliore“, ideati e realizzati da Federcasse».
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione









