Federalberghi Verona: «Sicurezza e decoro siano la priorità, serve un intervento immediato»
di Matteo ScolariL’allarme lanciato da Confcommercio Verona due giorni fa trova ora il pieno sostegno di Federalberghi Confcommercio, che attraverso il presidente Maurizio Russo ribadisce la necessità di un’azione rapida e concreta per arginare degrado ed episodi di violenza in città.
«Il ripristino della sicurezza e la lotta al degrado devono rappresentare una priorità assoluta per la nostra città, che quest’estate ha registrato una preoccupante escalation di episodi negativi, percepiti distintamente da turisti e veronesi» – dichiara Russo. «È urgente intervenire per fermare l’ondata di furti e atti vandalici, e per limitare le azioni compiute in pieno centro, di giorno e di notte, da persone poco raccomandabili. Si tratta di episodi reiterati che colpiscono anche i nostri alberghi e i nostri ospiti, sorpresi negativamente da quanto vedono, e danneggiano in modo pesante l’immagine della città, costruita con fatica e impegno dagli operatori del settore».

Il presidente sottolinea come sempre più turisti chiedano se le strade siano sicure, soprattutto alla sera per rientrare in hotel, e come la stessa preoccupazione riguardi anche i tanti lavoratori del comparto che finiscono i turni serali e non si sentono più tranquilli nel rientrare a casa con i mezzi pubblici.
«Per questo, condividendo pienamente il progetto di vigilanza privata promosso da Confcommercio Verona – conclude Russo – chiediamo alle istituzioni interventi decisi e concreti di contrasto. Una città turistica, per definirsi tale, deve essere innanzitutto una città sicura. È necessario agire subito, prima che la deriva diventi irreversibile e mini nelle fondamenta il tessuto economico e turistico».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Cresce il sistema BNI: a Verona il networking genera 12,5 milioni di euro

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





