Gardaland Resort confermata anche nel 2025 eccellenza “Rifiuti Zero”
di Matteo ScolariGardaland Resort ha annunciato con orgoglio la riconferma per il 2025 della certificazione “Rifiuti Zero” di AENOR Italia, un riconoscimento che premia le organizzazioni capaci di recuperare oltre il 90% dei propri rifiuti. Quest’anno, nel pieno delle celebrazioni per i 50 anni dalla fondazione, il resort ha raggiunto il traguardo del 96% di valorizzazione dei rifiuti, risultato reso possibile grazie a un impegno costante nelle attività di riciclo e riuso. «Il risultato raggiunto rappresenta per noi non solo un traguardo, ma un impegno continuo verso la sostenibilità. Aver superato per il terzo anno consecutivo il 90% di valorizzazione dei rifiuti è motivo di grande orgoglio, soprattutto perché frutto di una gestione autonoma resa possibile dal nostro Centro di Stoccaggio. Questo ci consente di ridurre l’impatto ambientale e i costi, ottimizzando i flussi e diminuendo il numero di trasporti su strada» ha dichiarato Alberto Giacomello, Head of Environment, Sustainability and Landscape di Gardaland Resort.

Il percorso di Gardaland parte dal recupero dei rifiuti nei punti ristoro fino alla gestione dei materiali tecnici, un modello che ha reso il parco il primo in Italia ad aver conseguito tale certificazione. I numeri raccontano una crescita costante: 93,2% di rifiuti valorizzati nel 2023, 97% nel 2024 e ora 96% nel 2025, percentuali tra le più alte mai registrate da AENOR a livello mondiale. «Ottenere la certificazione ‘Rifiuti Zero’ implica l’adozione di pratiche avanzate di recupero, evitando che i rifiuti vengano destinati a discarica o smaltiti in modo irresponsabile – ha commentato Pierpaolo Arca, Direttore Generale di AENOR Italia –. La conferma della certificazione per il 2025 rappresenta un chiaro impegno di Gardaland Resort verso l’economia circolare».

Un successo che porta la firma anche del personale del Resort, quotidianamente coinvolto in un processo virtuoso che testimonia la volontà di integrare la sostenibilità nel modello di business. Un impegno che consolida Gardaland non solo come leader del divertimento, ma anche come punto di riferimento per la responsabilità ambientale, in linea con la strategia globale di Merlin Entertainments, il gruppo internazionale a cui appartiene il parco.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



