Vicenzaoro September, 30 ore di eventi per leggere i mercati del gioiello
di Matteo ScolariVicenza rafforza il proprio ruolo nella geografia economica del gioiello con Vicenzaoro September 2025, il salone b2b di IEG che, oltre al business, propone 30 ore di contenuti per orientare operatori e buyer. Si parte venerdì 5 settembre alle 11:30 con l’Opening al Teatro Palladio, preludio a un palinsesto che alterna analisi di scenario, design, sostenibilità e formazione professionale, temi cruciali anche per il distretto veneto.
Il Club degli Orafi con il Research Department di Intesa Sanpaolo presenterà il quadro congiunturale del settore, con focus su internazionalizzazione e nuove rotte dell’export; a seguire, assieme a ICE Agenzia, spazio agli strumenti per accompagnare le PMI sui mercati esteri. Per chi guarda a Oriente, Confindustria Federorafi accende i riflettori sulla Cina, primo mercato digitale globale con 850 milioni di acquirenti e circa 200 milioni di consumatori a capacità di spesa medio-alta: un bacino attraente ma che richiede strategie e modelli di ingresso mirati. Sull’asse anglosassone, il confronto con la testata Retail Jeweller delineerà opportunità e punti di forza del Regno Unito per il made in Italy. Parole chiave: brand, design, posizionamento.
Sul fronte del product & style, Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio di Vicenzaoro diretto da Paola De Luca, racconterà che cos’è il gioiello oggi attraverso le voci di quattro esperti e, la domenica, presenterà i contenuti del Trendbook 2027+, bussola di riferimento per collezioni e acquisti nelle prossime stagioni. Un appuntamento che interessa da vicino aziende e retailer veneti chiamati a tradurre i trend in vendite.
La creatività italiana sarà rappresentata dalla storia di Scavia, maison con radici a Valenza e vetrine in via della Spiga, protagonista del talk “Forme Sapienti: Dialogo sulla creatività” curato da Assogemme. Nel perimetro dell’innovazione, Vincenzo Aucella (Federpreziosi) con il business coach Mauro Mazzetto discuteranno di AI al servizio del gioielliere, mentre Assocoral, Federpreziosi e IGI approfondiranno l’unicità del cammeo. Sempre Aucella, come presidente di Assocoral, interverrà con Vincenzo Giannotti sul tema identità e territorio del gioiello campano, e Stefano Andreis (Federpreziosi) guiderà il retail talk “Storytelling per sempre. Dalla vetrina al cuore del cliente” per rafforzare la relazione con il consumatore.

Spazio anche alla formazione: CIBJO lancia a Milano l’International Fine Jewellery Academy in partnership con Confcommercio, Fondazione Mani Intelligenti e CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo, risposta concreta al fabbisogno di competenze della filiera globale. A Vicenza si discuterà inoltre dell’ultima tappa della Blue List, primo glossario internazionale sui termini delle catene di approvvigionamento responsabili, con focus su ESG, metalli preziosi e dinamiche dell’oro. Nel weekend, Associazione Italiana Gemmologi festeggia 40 anni con una maratona di interventi patrocinata da CIBJO, IGI e Assogemme.
La città si accende con il VIOFF – Golden Bloom, rassegna diffusa che, in sinergia tra Comune e IEG, celebra una Vicenza che rifiorisce, valorizzando spazi, talenti e un pubblico trasversale tra addetti ai lavori e visitatori. Un’occasione che connette il salone al territorio, con ricadute economiche dirette su ospitalità, ristorazione e commercio. Per operatori e aziende del Veneto, l’insieme di incontri, dati e networking offerti da Vicenzaoro September si traduce in strumenti operativi per pianificare investimenti, collezioni e strategie export nel 2026-2027. La versione completa e aggiornata del calendario è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.
Per informazioni stampa: Italian Exhibition Group – Vicenzaoro September 2025; media relations e agenzia Adnkronos Comunicazione. Nota: il comunicato include elementi previsionali soggetti a variabili macroeconomiche e di mercato.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



