Carburanti, Codacons: in 5 anni gasolio +27% e benzina +21,7%
di Matteo ScolariPer la prima volta l’esodo estivo non è stato accompagnato dai consueti rincari speculativi alla pompa, ma la riduzione dei prezzi di benzina e gasolio non basta a compensare i forti aumenti accumulati negli ultimi anni. A denunciarlo è il Codacons, che ha elaborato i dati ufficiali del Mase sui listini dei carburanti.
Nella settimana di Ferragosto il prezzo medio della benzina si è attestato a 1,701 euro al litro, quello del gasolio a 1,631 euro/litro. Nel 2020, nello stesso periodo, la verde costava 1,398 euro e il diesel 1,284 euro: significa che in cinque anni gli italiani pagano oggi la benzina il 21,7% in più e addirittura il 27% in più il gasolio. Tradotto in termini concreti, un pieno di verde costa oltre 15 euro in più rispetto alle vacanze estive del 2020, mentre per il gasolio l’aggravio supera i 17 euro.
Un rincaro che, moltiplicato per i milioni di spostamenti registrati nei giorni di esodo e controesodo, rappresenta un vero e proprio salasso da centinaia di milioni di euro a carico delle famiglie italiane.
Il Codacons sottolinea come, nonostante le quotazioni petrolifere siano calate di oltre il -16% da giugno a oggi, i prezzi alla pompa si siano ridotti appena del -2%. «È vero che il costo del greggio non è l’unico fattore che determina il prezzo dei carburanti – evidenzia l’associazione – ma una riduzione così forte avrebbe dovuto influire in maniera più significativa, soprattutto considerando la rapidità con cui i listini erano saliti dopo lo scoppio della guerra in Iran».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



